Crocetta (Colle della) da Ceresole

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

ultima revisione: 02/02/09

località partenza: Ceresole Reale (Ceresole Reale , TO )

cartografia: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 14

bibliografia: D.Amateis, D.&D.Caresio. CAI-Rivarolo. Nuova Guida Sci-alp.del Canavese. N°B5

accesso:
Da Ceresole si raggiunge il parcheggio prima della diga.

Attraversare la diga, lungo la pista di fondo che fa il giro del lago e percorrere il lato destro fino al sentiero del GTA che si stacca dalla pista sul lato Nord 100 m prima della Villa Poma.
Il sentiero ripido nel bosco raggiunge La Balma 1922 m, dove la pendenza diminuisce e la pineta diventa meno fitta.
Si raggiunge con un altro breve pendio l'alpe Gran Ciavanna 2038 m e poi ancora l'Alpe Fumanova 2223 m.
Di qui in mezzo a grandi blocchi si raggiunge il Piano dei Morti 2358 m, dal quale un valloncello più ripido conduce al colle della Crocetta per un pendio rivolto a NO.
Discesa per lo stesso itinerario.