Maderhutte da Rothwald

3 : 100% di copertura

contributors: ilteo
ultima revisione: 10/12/06

località partenza: Rothwald (Rothwald , Brig )

punti appoggio: Ospizio del Sempiane, Hotel Rothwald

cartografia: CNS 274S Visp

Percorso facile per giorni di pericolo alto, neve abbondante o per passeggiate in stile swiss.

Dopo il passo del Sempione verso Briga. Si lascia la macchina in località Rothwald (fermata postale a dx e bar con piazzale a sx).
Da qui si risalgono a piacere le piste da sci: al primo bivio se si va a dx si risparmia un pò di strada, a sx si passa per il bell'alpeggio di Wase. Si arriva comunque allo stacco dell'ancora.
Da qui, per arrivare al rifugio Maderhutte, continuare verso il vallone a S-SE. A quota 2500 circa iniziare a traversare sul versante dx fino ad incontrare il rifugio. Bel panorama sul Vallese e il prospicente Oberland.
In discesa, arrivati alle piste, c'è l'imbarazzo della scelta nella traccia nel bosco. Tanto poi ci si trova comunque sulla pista per la macchina.