Alpe della Balma (Rifugio) da strada Pian Neiretto

wind : 100% di copertura

contributors: boss82 mario-mont
ultima revisione: 20/04/16

località partenza: Strada Pian Neiretto (Coazze , TO )

cartografia: Fraternali Val Sangone

accesso:
Percorrere la val Sangone, superare Coazze e proseguire a sinistra (indicazione Forno di Coazze).
Lasciare l'auto in prossimità del Santuario, in caso in cui si voglia fare l'anello descritto oppure proseguire prendendo poco dopo a destra la strada per Pian Neiretto, lasciando l'auto alla sbarra che interrompe la strada per l'Alpe Sellery.

Facile itinerario nel cuore del Parco Orsiera- Rocciavrè.
Il rifugio è un'ottima base di partenza per il Robinet e il Rocciavrè.
Il rifugio è dotato oltre che del locale gestito in estate, di un ottimo locale invernale riscaldato e fornito di fornelletto, entrambi alimentati elettricamente'.
I posti del ricovero invernale sono 7-8 .

Si prosegue a destra nel bosco su sentiero tracciato che si inoltra nel vallone della Balma.
Proseguendo sempre su sentiero con modeste pendenze si attraversa il torrente Balma su un ponticello. Il sentiero prosegue sulla sinistra orografica, con alcuni tratti parecchio erti, avendo già il sentiero in vista in alto.
Lo si raggiunge con un ultimo tratto con pendenze modeste.
Per il ritorno si può rifare il sentiero dell'andata oppure trascurare la deviazione verso Pian Neiretto e proseguire sulla sinistra orografica. Il sentiero si inoltra nel bosco e poi con un ultimo tratto molto ripido raggiunge la borgata Molè. Da qui per la breve strada asfaltata al santuario di Forno.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Alpe della Balma (Rifugio) da strada Pian Neiretto - (0 km)
Balma (Colletto della) anello vallone della Balma, colle della Roussa - (0 km)
Lago Nord (Punta del) dalla strada per Pian Neiretto per il Vallone della Balma - (0 km)
Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa - (0.2 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson anello per il Colle della Roussa e Pian Neiretto - (0.2 km)
Vailere (Punta) da Forno di Coazze - (0.2 km)
Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto - (0.2 km)
Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet anello per Colle Roussa, Punte del Lago, Loson, Costabruna, Colle del Vento - (0.4 km)
Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - (0.4 km)
Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - (0.4 km)
Robinet (Monte) da Molè per il Vallone della Balma - (0.4 km)
Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè - (0.6 km)
Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa - (0.6 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Vvallone della Balma - (0.6 km)
Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma - (0.6 km)
Ciarmgranda (Costa) da Molè, anello valloni della Balma e Ricciavrè - (1.1 km)
Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria - (1.2 km)
Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma - (1.5 km)
Sentieri Resistenti Tappa 9: da Palazzina Sertorio a Roure - (2.6 km)
Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila - (2.6 km)
Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - (2.8 km)
Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento - (4.1 km)
Montone (Rocca del) da Tonda per il Sentiero dei Geositi - (4.4 km)
Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso - (4.4 km)
Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (4.5 km)