Cialdoletta (Colle di), Neraissa (Colle di) da Sambuco

quota vetta/quota massima (m): 2015

contributors: paoloalbertini
ultima revisione: 18/09/10

località partenza: Sambuco (Sambuco , CN )

punti appoggio: Osteria della Pace - Sambuco

cartografia: Carta IGC Valle Stura - 1:50.000

Splendida gita da effettuarsi anche in autunno, con bei panorami sul Monte Bersaio e sul Monte Nebius. Un grazie per l'ottimo suggerimento a Bartolo e ai ragazzi dell'Osteria della Pace che ci hanno suggerito l'itinerario

Lasciata l'auto in centro a Sambuco si prosegue per qualche minuto seguendo il consueto itinerario di salita al monte Bersaio, che sale lungo il vallone della Madonna.
Al ponte girare a destra, seguendo le indicazioni per il colle di Neraissa, e imboccare la ripida sterrata che sale in direzione della pittoresca borgata di Sant'Anna (mt.1420), da cui si gode di una bella vista sulla valle e sui soprastanti monti Bersaio e Nebius, in ambiente dolomitico. Da Sambuco a qui circa 40 minuti di marcia.
Dalla chiesina al centro della borgata tralasciare il sentiero di destra per il vallone di Neraissa, e proseguire a sinistra della fontana, seguendo le indicazioni Colle di Neraissa - Rampidoc.
Il sentiero è stato ritracciato di recente, e sale a svolte regolari prima nel bosco e poi in mezzo a larici ed abeti fino al colle Cialdoletta (1755m - 1 ora da Sant'Anna, 1 ora e 40 da Sambuco).
Per chi non vuole proseguire la gita questa è senz'altro un'ottima meta.
Dal Colle si prosegue a mezza costa su una zona franosa, lungo la quale il sentiero e risistemato tranne in un tratto lungo il quale e bene prestare un po di attenzione,in quanto i sostegni..( probabilmente per una frana o slavina di quest'ultimo inverno) hanno ceduto... e si giunge in direzione del colle di Neraissa, cui si giunge in altri 50 minuti. (tempo totale da Sambuco 2 ore e 30)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bersaio (Monte) da Sambuco per il Vallone della Madonna, possibile anello - (0 km)
Autes (Monte) e Varirosa per il Colle Neraissa - (0 km)
Cialdoletta (Colle di), Neraissa (Colle di) da Sambuco - (0 km)
Vaccia (Monte) da Sambuco, anello dei valloni dei Soutans e Subeiran - (0.1 km)
Nebius (Monte) anello da Sambuco per la cresta Sud - (0.1 km)
Piconiera (Cima) da Sambuco, anello per la Testa di Bandia - (0.1 km)
Nebius (Monte) da Sambuco per valloni della Madonna e degli Spagnoli - (0.2 km)
Piconiera (Cima) da Moriglione San Lorenzo - (1.7 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione per il versante Est della Cima del Gias - (1.7 km)
Gias (Cima del) Anello Cima del Gias-Cima della Montagnetta, da Moriglione S. Lorenzo - (1.8 km)
Salsas Blancias (Cima) o quota 2526 m da Moriglione per il Pilone e il Colle - (1.8 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione - (1.9 km)
Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (3.5 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (3.7 km)
Bodoira (Monte) da Castello di Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (3.7 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (3.7 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (3.7 km)
Rossa (Rocca) da Pietraporzio - (4 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (4 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (4.1 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (4.1 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (4.1 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (4.2 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (4.2 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (4.2 km)