Granero (Monte) per la Punta delle Traversette e la cresta SO

dislivello complessivo (m): 1420

contributors: marco77
ultima revisione: 15/09/10

località partenza: Villanova Pellice (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: rif.Jervis o rif.Granero

Occhio alle pietre mobili.
Tempo per la cresta dal colletto circa 1 ora.
Possibilità di abbreviare l'avvicinamento dormendo al rifugio Granero a 2377m. (Aperto fino a metà Settembre poi disponibile solo un piccolo ma accogliente bivacco invernale).

Da Villanova si segue il sentiero per la Conca del Prà.
Dalla conca del Prà raggiungere il rifugio Granero e da qui seguire la via normale per il Monte Granero.Alla base della montagna dopo circa 3 ore di avvicinamento invece di proseguire lungo la normale che sale a sx lungo un canalone continuare dritto fino a raggiungere il colletto tra il Monte Granero e la Punta delle Traversette. Da qui proseguire lungo l'evidente e aerea cresta fino in cima.
All'incirca 250m max 3°.
Possibilità di aggirare sempre le difficoltà sulla sx scendendo dal filo di cresta.
Discesa nel canale della normale,lungo una ripida traccia su pietraia.