Granero (Monte) Cresta SO

dislivello complessivo (m): 2000

contributors: marco77
ultima revisione: 26/04/17

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: rif.Jervis o rif.Granero

Occhio alle pietre mobili.
Tempo per la cresta dal colletto circa 1 ora.
Possibilità di abbreviare l'avvicinamento dormendo al rifugio Granero a 2377 m (aperto fino a metà Settembre poi disponibile solo un piccolo ma accogliente bivacco invernale).

Da Villanova si segue il sentiero per la Conca del Prà.
Dalla conca del Prà raggiungere il rifugio Granero e da qui seguire la via normale per il Monte Granero. Raggiunta la base della montagna dopo circa 3 ore di avvicinamento, invece di proseguire lungo la normale che sale a sx lungo un canalone, continuare dritto fino a raggiungere il colletto tra il Monte Granero e la Punta delle Traversette. Da qui proseguire lungo l'evidente e aerea cresta fino in cima del Monte Granero.
All'incirca 250m max III.
Possibilità di aggirare sempre le difficoltà sulla sx scendendo dal filo di cresta.
Discesa nel canale della normale, lungo una ripida traccia su pietraia.