Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea

esposizione prevalente: Tutte

contributors: liviell pr18
ultima revisione: 15/11/15

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Bonelli

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura, IGC 1:25000 n.111

accesso:
Da Dronero si risale la Val Maira sino a Saretto. si attraversa il ponte sul Maira e si risale a sinistra lungo la strada asfaltata che in breve porta alle Sorgenti del Maira (campeggio). Ampio parcheggio.

Bel giro alla scoperta di una parte molto solitaria e selvaggia della Valle Maira, da piccoli valloni circondati da severe pareti rocciose a grandi pianori e gobbe erbosi senza dimenticare tre laghi bellissimi quali il Visaisa (dal color smeraldo), l'Apzoi (dall'aspetto Glaciale) e il lago delle Munie (immerso nei prati).
Tempo: circa 6.30 ore

Si lascia l'auto alle Sorgenti del Maira e si imbocca il GTA in direzione del lago Visaisa.
Arrivati al lago (che rimane più basso rispetto al sentiero) proseguire in direzione del lago Apzoi e successivamente vi sono due possibilità:
- imboccare la deviazione a sinistra (tacche rosse e blu) in direzione il Colletto. Entrati nel vallone, dopo una rampa e alcune gobbe prendere la diramazione a destra (tacche rosse) con indicazioni Lago Apzoi e attraversare la conseguente pietraia per poi risalirla fino al Colletto del Vallonasso.
Da qui si scende il ripido pendio-pietraia dapprima in centro e poi tenendosi sulla sinistra fino a che si incrocia il sentiero per il Biv. Bonelli che in breve si raggiunge.
- (più diretto) Proseguire diritto sul sentiero Frassati che in direzione sud taglia il versante NNO dell’Auto Vallonasso fino a raggiungere il Biv. Bonelli (2330 m).
Continuare in direzione del lago delle Munie inf. e da li risalire la traccia a sinistra che porta al Colle di Villadel (2627m) o Col du Boeuf. Risalire a destra la comoda dorsale erbosa che in breve porta alla vetta della Cima delle Manse (panorama fantastico).
Dalla cima imboccare la cresta in direzione del colle delle Munie; dopo poco però è necessario aggirare un salto roccioso scendendo un ripido pendio a sinistra il meno possibile in modo da traversare poi a destra e risalendo, riprendere la cresta (no tracce); è anche possibile scendere direttamente nel salto roccioso tramite un canalino ma non è molto sicuro.
Giungere quindi per cresta al Colle delle Munie (2531m); scendere per sentiero verso il fondo del pianoro e imboccare la traccia che porta al Passo della Cavalla (bellissimo ambiente). Da quest'ultimo dirigersi verso il vicino Passo della Fea e dal quale in direzione SE inizia una lunga discesa in un vallonetto stretto e ripido che riporta al Lago Visaisa e da li, su sentiero di salita, si ritorna alle Sorgenti del Maira.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea - (0 km)
Viraysse (Monte) e Cime de la Coste du Col da Saretto - (0.5 km)
Sautron (Colle) Sentiero Pier Giorgio Frassati da Saretto - (0.5 km)
Beuf, Feuillas ed Enchiausa (Colli) Anello dalle Sorgenti del Maira - (0.5 km)
Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi - (0.5 km)
Viraysse (Monte) da Saretto, anello per il Colle delle Munie e Col Sautron - (0.5 km)
Bonelli Roberto (Bivacco) al Lago d'Apsoi da Saretto - (0.5 km)
Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto - (1 km)
Sautron (Monte) anello dalle Sorgenti del Maira per la Forcellina, Colle Portiola e Col Sautron - (1.1 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (1.2 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (1.3 km)
Baueria (Monte) da Chiappera - (1.3 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (1.3 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (1.3 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (1.3 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (1.3 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (1.3 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (1.3 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (1.4 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (1.4 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (1.4 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (1.8 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (1.9 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (1.9 km)
Cerello (Monte) dai Piani di Stroppia - (1.9 km)