Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea

esposizione prevalente: Tutte

contributors: liviell pr18
ultima revisione: 15/11/15

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Bonelli

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura, IGC 1:25000 n.111

accesso:
Da Dronero si risale la Val Maira sino a Saretto. si attraversa il ponte sul Maira e si risale a sinistra lungo la strada asfaltata che in breve porta alle Sorgenti del Maira (campeggio). Ampio parcheggio.

Bel giro alla scoperta di una parte molto solitaria e selvaggia della Valle Maira, da piccoli valloni circondati da severe pareti rocciose a grandi pianori e gobbe erbosi senza dimenticare tre laghi bellissimi quali il Visaisa (dal color smeraldo), l'Apzoi (dall'aspetto Glaciale) e il lago delle Munie (immerso nei prati).
Tempo: circa 6.30 ore

Si lascia l'auto alle Sorgenti del Maira e si imbocca il GTA in direzione del lago Visaisa.
Arrivati al lago (che rimane più basso rispetto al sentiero) proseguire in direzione del lago Apzoi e successivamente vi sono due possibilità:
- imboccare la deviazione a sinistra (tacche rosse e blu) in direzione il Colletto. Entrati nel vallone, dopo una rampa e alcune gobbe prendere la diramazione a destra (tacche rosse) con indicazioni Lago Apzoi e attraversare la conseguente pietraia per poi risalirla fino al Colletto del Vallonasso.
Da qui si scende il ripido pendio-pietraia dapprima in centro e poi tenendosi sulla sinistra fino a che si incrocia il sentiero per il Biv. Bonelli che in breve si raggiunge.
- (più diretto) Proseguire diritto sul sentiero Frassati che in direzione sud taglia il versante NNO dell’Auto Vallonasso fino a raggiungere il Biv. Bonelli (2330 m).
Continuare in direzione del lago delle Munie inf. e da li risalire la traccia a sinistra che porta al Colle di Villadel (2627m) o Col du Boeuf. Risalire a destra la comoda dorsale erbosa che in breve porta alla vetta della Cima delle Manse (panorama fantastico).
Dalla cima imboccare la cresta in direzione del colle delle Munie; dopo poco però è necessario aggirare un salto roccioso scendendo un ripido pendio a sinistra il meno possibile in modo da traversare poi a destra e risalendo, riprendere la cresta (no tracce); è anche possibile scendere direttamente nel salto roccioso tramite un canalino ma non è molto sicuro.
Giungere quindi per cresta al Colle delle Munie (2531m); scendere per sentiero verso il fondo del pianoro e imboccare la traccia che porta al Passo della Cavalla (bellissimo ambiente). Da quest'ultimo dirigersi verso il vicino Passo della Fea e dal quale in direzione SE inizia una lunga discesa in un vallonetto stretto e ripido che riporta al Lago Visaisa e da li, su sentiero di salita, si ritorna alle Sorgenti del Maira.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea - (0 km)
Viraysse (Monte) e Cime de la Coste du Col da Saretto - (0.5 km)
Sautron (Colle) Sentiero Pier Giorgio Frassati da Saretto - (0.5 km)
Beuf, Feuillas ed Enchiausa (Colli) Anello dalle Sorgenti del Maira - (0.5 km)
Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi - (0.5 km)
Viraysse (Monte) anello da Saretto per il Colle delle Munie e Col Sautron - (0.5 km)
Bonelli Roberto (Bivacco) al Lago d'Apsoi da Saretto - (0.5 km)
Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto - (1 km)
Sautron (Monte) anello dalle Sorgenti del Maira per la Forcellina, Colle Portiola e Col Sautron - (1.1 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (1.2 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (1.3 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (1.3 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (1.3 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (1.3 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (1.3 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (1.3 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (1.3 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (1.4 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (1.4 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (1.4 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (1.8 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (1.9 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (1.9 km)
Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (2 km)
Pertusà (Monte) da Grange Collet - (2.3 km)