difficoltà: F   [scala difficoltà]
dislivello complessivo (m): 1300

contributors: andrea72
ultima revisione: 05/07/09

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

cartografia: IGC n°6 - Monviso e le sue valli

Poco dopo l'abitato di Chianale, si stacca a sx una stradina che attraversa un boschetto e termina in uno slargo nei pressi del ponte dove si posteggia.
Prendere il sentiero che parte a sx denominato U-21 che conduce al Lago Bleu. Dal lago si abbandona il sentiero U-21 che sale al Colle Longet, per prendere la traccia di dx che invece raggiunge il Colle Biancetta.
Volgere a dx e seguendo la traccia che percorre la cresta si raggiunge un'anticima caratterizzata da un grosso ometto. Si scende brevemente lungo un lastrone inclinato sulla sx quindi la traccia risale portandosi sotto alla rocce finali della Rocca Bianca. Un breve tratto con qualche facile passo di arrampicata porta in vetta.
Discesa: seguire la traccia che scende in direzione nord (qualche ometto) con qualche passaggio su roccette (caratteristico il passaggio in un 'buco' della roccia) fino a raggiungere l'anticima nord su cui si trova una croce.
Da qui seguendo il sentiero si scende velocemente al Colle di Saint Veran da cui percorrendo il sentiero U-20 si ritorna velocemente al punto di partenza chiudendo l'anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale e traversata Col Biancetta - Colle di Saint Veran - (0 km)
Mongioia o Bric de Rubren e Monte Salza da Chianale per il Vallone del Lupo - (0.2 km)
Alp (Punta dell') e Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di S.Veran e la cresta O - (0.2 km)
Rubren (Rochers de) Canale N - (0.2 km)
Rossa (Rocca) Parete SO - (0.2 km)
Bianca (Rocca) Canale NE - (0.2 km)
Alp (Punta de l’) Canale NE - (0.3 km)
Niera (Roc della) Cresta SSO - (0.3 km)
Losetta (Monte) diretta versante Ovest dal Vallone di Soustra - (0.3 km)
Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta - (0.4 km)
Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale - (0.5 km)
Bianca (Rocca) da Chianale per il Colle di Saint Veran ed il versante NO - (0.6 km)
Niera (Roc della) via Pensa - (0.6 km)
Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis - (1.3 km)
Aiguillette (Monte) e Pic Brusalana traversata delle creste S e O dalle Grange del Rio - (1.3 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio, giro del Monte Ruine - (1.3 km)
Asti (Pic d') Giro per breche de ruine e rocca Rossa - (3.3 km)
Asti (Pic d') Cresta SE - (3.3 km)
Asti (Pic d') cresta SO - (3.4 km)
Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest - (3.5 km)
Niera (Roc della) Cresta NNE - (3.6 km)
Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero anello dal Colle dell'Agnello - (3.9 km)
Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S - (3.9 km)
Bianca (Rocca) - Pointe des Sagnes Longues traversata dal Colle dell'Agnello per Cima dell'Alp e il Pelvo - (3.9 km)
Niera (Roc della) traversata Roc della Niera, Rocca Bianca, Pic de Caramantran dal Colle dell'Agnello - (3.9 km)