Falesia Il Secondo vari monotiri

wind : 100% di copertura

contributors: Sergio
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Castello - Seravezza (Pietrasanta , LU )

bibliografia: Arrampicate Sportive e Moderne in Toscana (Versante Sud)

Falesia piacevole e con un calcare bello da vedere..... e da scalare.
La falesia è ricavata da una ex-cava di marmo, ma stranamente non è una liscia parete con prese scavate, bensì un muro regolare con concrezioni calaree davvero mirabili.

AVVICINAMENTO: Dall'uscita "Versilia" dell'aurostrada genova-livorno, seguire le indicazioni per Pietrasanta e poi per Seravezza. Raggiunta Vallecchia, girare a destra su un ponte e seguire le indicazioni per castello. Dopo poco sulla sinistra parte una stradina "strada castello", che porta all'omonimo paese. Dove la strada termina con un ultimo tornante, parcheggiare l'auto. Da qui nei pressi di un casotto dell'ENEL, imboccare una traccia fra gli alberi, che porta con "disagevole" cammino alla falesia. Attenzione a non scivolare.
Per gli itinerari si rimanda alla guida segnalata.