Pasquale (Monte ) parete NO

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: filsodo
ultima revisione: 29/04/09

località partenza: Rifugio dei Forni (Valfurva , SO )

punti appoggio: rifugio Pizzini, rifugio dei Forni

Bell'itinerario che percorre il canale evidente nel settore sinistro dellla parete nord del Pasquale. Il canale si presenta all'inizio poco inclinato mentre gli ultimi 200 m sotto la cima raggiungono e in un tratto oltrepassano i 50°.
Attenzione alla parte finale che si presenta spesso ventata o ghiacciata

Si parte dai Forni e si percorre la mulattiera per il rif. Pizzini. Poco prima di raggiungerlo si oltrepassa il torrente tramite un ponticello e si inizia la lunga risalita della morena laterale che porta al piccolo ghiacciaio del Pasquale.
Raggiuntolo, aggirati alcuni crepacci, si perviene all'imbocco del canale. per 400 m si sale con pend. di 40-45° mentre negli ultimi 200m raggiunge e supera di poco i 50°.
Discesa abbastanza impegnativa nel primo tratto poi splendida e divertente nella seconda parte