Moncorvè (Becca di) Cresta S - Via Oggioni

esposizione arrampicata: Sud

contributors: umbertobado
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Pont Valsavarenche (Valsavarenche , AO )

punti appoggio: Rifugio Vittorio Emanuele II 2735 m

bibliografia: 100 salite nel gran paradiso.G C Grassi

Salita classica con poco materiale in posto, roccia bella con alcuni blocchi instabili.
Itinerario logico, Materiale: nut,misure medie grandi di friend,volendo qualche chiodo e martello,
tutte le soste su spuntoni o friend.
nei primi 200 metri si trovano alcuni cordoni per doppie.

Dal rifugio Vittorio Emanuele, raggiunto da Pont tramite bella mulattiera, portarsi al colle di Moncorvè. 2 ore quota 3300 circa
Salire 30 meti di cresta tra facili blocchi e portarsi a destra alla base di una placca abbattuta.
con un tiro da 45-50 superare la placca e salire il più a destra di 3 diedri,quindi con facile arrampicata andare a sostare in cresta.vecchi cordoni su uno spuntone. (IV)
si segue tutta la facile cresta(passi di III) aggirando alcuni salti sulla destra e reggiungere la sommità dello spallone (3500 circa).
scendere alla sella e risalire per roccette sino alla base della vera cresta rocciosa.
attaccare sulla destra del filo di cresta un diedro atletico un po' strapiombante (V).superatolo salire ancora 20 metri e sulla sinistra dello spigolo sostare alla base di un muretto altro 5 metri di roccia compatta.cengia.40 metri ( un chiodo)
salire al di sopra del muretto e puntare ad un zona abbattuta di diedrini grigi.60 metri II
con un tiro di 30 metri portarsi alla base delle placche rosse (III/IV)
andare a sinstra per 10 metri e salire in un ampia depressione della parete chisa tra 2 diedri.tendosi nel diedro di destra con un passo più bello che difficile ribaltarsi in placca (chiodo piegato).proseguire dritti in un diedro con cuneo e sostare su un terrazzino con blocco triangolare. 55 metri IV
salire drittie poi oibliquare a sinistra per placche appoggiate, entre in un canel di placche sotto il castello sommitale.in cima al canale sostare. 80 metri (III)
girare lo spigolo a destra e per grossi blocchi guadagnare un diedro atletico superarlo (2 chiodi) e uscire in un canale poco sotto la vetta.sosta(30/40 metri IV+).
salire il canaletto che porta sul ghiacciaio.

discesa sulla normale del Granpa ( 2 ore)