Agnel (Cime Est de l') da Casterino

altri : 20% di copertura

contributors: PIOVANOM
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Casterino (Tende , 06 )

cartografia: Bruno, M. - In Cima - Vol. 2 -

bibliografia: Bruno, M. - In Cima - Vol. 2 -

Itinerario che si svolge nel Parco del Mercantour.
La panoramica vetta si eleva sulla affilata cresta tra il Col de l'Agnel a Ovest e la Cima Vernasca a Est.

Da Casterino proseguire in auto per circa 3 km sino all'ingresso del Parco (bivio Bassa di Peirafica).
Seguire a sinistra la strada sterrata in direzione Valmasca, quindi bivio a destra Lac de l'Agnel (palina). Il sentiero, superato un modesto colle, si addentra nel suggestivo Vallone de l'Agnel e giunge, dopo aver superato un canale detritico, allo sbarramento del grande Lac de l'Agnel (2431 m).
Contornare il lago sulla destra fino al suo termine.
Qui abbandonare il sentiero che sale verso l'evidente Col de l'Agnel e svoltare a destra (direz. N) lungo un avvallamento che porta per vaghe tracce allo spartiacque principale. Di qui si risale a destra la cresta che dapprima detritica, si fa sempre più affilata fino all'ometto di pietre della vetta.
Ove il filo di cresta non è percorribile, è consigliabile abbassarsi sul versante francese.
Variante di discesa (F): dalla vetta si può scendere direttamente in direzione Sud verso il sottostante Lac de l'Agnel sfruttando con la dovuta cautela roccette e canali detritici.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gelè (Lac) da Casterino per il lac Vert - (0 km)
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per Fontanalba - (0 km)
Agnel (Cime Est de l') da Casterino - (0 km)
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba - (0 km)
Merveilles (Refuge des) da Casterino - (0 km)
Valle di Fontanalbe - (0 km)
Grand Capelet (Mont du) da Casterino per la Valmasque - (0 km)
Meraviglie, Valmasque, Miniera (Valli) da Casterino, anello - (0 km)
Viglino (Cima) da Casterino - (0 km)
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa - (0.1 km)
Bego (Monte) da Casterino, per la Valmasque - (0.1 km)
Paracouerte (Mont) da Casterino - (0.2 km)
Agnel (Cime Ouest de l') da Casterino - (0.3 km)
Basto (Baisse du), Pas de Ladres, Colle di Fremamorta traversata Casterino Terme di Valdieri (2/3 gg) - (0.3 km)
Bego (Monte) da Casterino, anello per Fontanalbe, dorsale SE e Baisse de la Vallauretta - (0.3 km)
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione - (1.8 km)
Agnel (Cime de l', Est e Ovest) da Casterino, anello per Lac de l'Agnel, Collet de la Charnessère, Refuge Valmasque - (1.9 km)
Valletta Grande (Cima della) dalla Baisse di Peyrefique - (2.3 km)
Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca - (2.3 km)
Trem (Cime du) e Cime Sud ded Verrairiers da les Mesches per il Pas du Trem - (3 km)
Chanvrairee (Cime de) da Les Mesches per Pian Tendasco - (3.1 km)
Valaurette (Cime de) da les Mesches - (3.2 km)
Lacs (Cime des ) da Lac des Mesches - (3.2 km)
Merveilles (Mont des) da les Mesches - (3.2 km)
Nauque (Cima de la) da les Mesches, anello di cresta per il Pas de Colle Rousse - (3.3 km)