Camoscere (Monte) da Campiglione

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: bryter layter
ultima revisione: 28/06/10

località partenza: Campiglione (Prazzo , CN )

punti appoggio: Bivacco Bonfante al lago Camoscere

cartografia: Guida dei monti d'Italia Monte Viso Alpi Cozie meridionali

bibliografia: IGM- f79 BELLINO

Montagna situata sullo spartiacque Varaita Maira tra la Rocca Gialèo e il Pelvo d'Elva di forma triangolare priva di interesse alpinistico ma data l'altezza e la posizione offre un panorama a 360 gradi su una buona parte delle montagne della valle Maira e Varaita

Da Campiglione si raggiungono le Grange Chiotti(DIVIETO DI ACCESSO ORDINANZA)tramite una carrozzabile non asfaltata di circa 3 km si segue il sentiero ben tracciato per il Monte Chersogno superata la Punta della Gardetta lasciando sulla sx la traccia per il passo Chersogno ci si abbassa leggermente sulla dx per il vallone dove recentemente è stato inaugurato il nuovo bivacco Elio Bonfante 2630 mt a breve distanza dal lago Camoscera per pendii esposti a Sud Ovest su una traccia con qualche ometto si raggiunge lo spariacque a breve distanza dal punto culminante .
Seguendo la cresta su buon sentiero si raggiunge volendo il Pelvo d'Elva (via normale dalla val Maira).