Ponteil (Le) Surplomb Jaune

altri : 60% di copertura

contributors: bagee
ultima revisione: 05/09/08

località partenza: Le Ponteil (Champcella , 05 )

bibliografia: Oisans Nouveau-Oisans Sauvage di J.M Cambon; Grimper dans le Haut val Durance

Da Briançon scendere in direzione Guillestre sin quasi a La Roche de Rame, ove si trova sulla dx una indicazione per Fraissinieres; passare sotto la ferrovia e sopra la Durance e seguire poi le indicazioni per Champcella e Le Ponteil.
La falesia si trova appena sopra la frazione e la si raggiunge in 10 min.; ha esposizione Sud-Est e Sud, ottima esposizione per arrampicare anche in stagione fredda; esistono molti itinerari di 180-200 m. con difficolta tra il 4° ed il 6b/7a su ottima roccia, molto articolata e molto verticale.

La via si trova nella zona di centro-destra della parete, ed ha un cespuglio di rosa canina all'attacco.
L1 - 5+; diedro
L2 - 5+; traverso
L3 - 5+; muretto
L4 - 5+; diedro
L5 - 5+; traverso, muro
L6 - 6a; muretto
Discesa: dalla sommità della parete si può scendere per sentiero, che richiede comunque una doppia di 40 m., oppore prendere la linea di calate della via ''Martin'' 20 m. a dx dell'uscita.