Croix de Toulouse Pilier Bleu

esposizione arrampicata: Sud

contributors: silviotos
ultima revisione: 24/09/10

località partenza: Briançon (Briançon , 05 )

bibliografia: Giornalino CAF Briancon

accesso:
Briançon, Champ de Mars

via più lunga del vicino Pilier Gris, su roccia a tratti molto bella.
Uscita in comune con "Toulouse To Win", si puo anche proseguire con una nuova via (Super-Toulouse o qualcosa del genere) che richiede un po di ricerca e 2 calate in doppia "verdoniane", per un totale di 14 tiri! Via interamente spittata con fix da 10.

come per il Pilier Gris, ma anziché prendere il primo canale a dx, continuare a salire sulla ripida pietraia per 100m, cercando la via alla base dello sperone più largo. (vedi schizzo).
Cinque lunghezze: 5b, 5c, 6a+ (bellissimo), 5c (marciotto, delicato), 6a+/Ao, 5b (dopo un breve trasferimento).
Dalla cima del Pilier, si puo' scendere verso destra per raggiungere la discesa del "Plier Gris". Oppure scendere a sinistra per prendere lo spigolo spittato che con 2 lunghezze porta di nuovo fuori dalle rocce, di li traversare lungamente a destra o andare a sinistra a cercare le calate per il misterioso concatenamento "verdoniano" di cui si parlava nelle note.