Cravetto Aldo (Bivacco) da Cugna per il Vallone di Stolen

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia n.2 su mulattiera selciata

contributors: freney1961
ultima revisione: 10/11/08

località partenza: Cugna (Issime , AO )

Bivacco dotato di 8 posti letto

Percorrendo la Valle di Gressoney si giunge ad Issime, dove si svolta a sinistra per il Vallone di San Grato raggiungendo la frazione Cugna, parcheggio nel piazzale prima delle case.

Dal centro del paese si Cugna si segue il sentiero n.2 con indicazione Colle Chasten addentrandosi nel bosco. La mulattiera ben presto raggiunge un ponticello di metallo che permette di attraversare il torrente, poi piega a destra per entrare nello stretto vallone di Stolen.
Con numerose svolte la mulattiera sale di quota e tocca l'oratorio
Zam Chröizji 1145 m e poi i casolari di Ronc - Rohn 1304 m.
Raggiunto un ponticello la salita diventa più ripida, trascurando una deviazione a sinistra si arriva ad un cippo di cemento posto in posizione panoramica. Passando sopra Burinni si giunge ad una passerella per poi riprendere la salita sostenuta per superare una balza rocciosa per arrivare l'alpe Muna - Mühmu 1950 m.
Si seguono i bolli gialli attraversando i pascoli a monte dell'alpeggio, salendo poi il crinale in direzione di una grossa croce all'alpe Piany - Pianhy 2120 m. Superata l'alpe Merhuy - Meerwi il vallone si apre; si piega lievemente a destra in un poco marcato avvallamento fino a Chlekch dove sorge il bivacco.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Weiss Weib da Issime - (0 km)
Cravetto Aldo (Bivacco) da Cugna per il Vallone di Stolen - (0 km)
Stolen (Vallone di) da Issime, anello per San Grato - (0 km)
Pietra Bianca (Monte) anello da Zengji per i colli Leui, Lupo e Marmontana - (0.9 km)
Lago (Corno del) dal Vallone di San Grato per il Col Dondeuil - (1.4 km)
Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato, anello per i Piccoli Laghi - (1.4 km)
Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato - (1.4 km)
Torché (Becca) dal Vallone di San Grato - (1.4 km)
Cresto (Monte) da Zengji per il Vallone del Tourrison e il Colle del Lupo - (1.4 km)
Chiaro (Lago) da Zengji e il Vallone del Tourrison - (1.4 km)
Marmontana (Col) Anello da Undre Zengj - (1.5 km)
Vecchia (Colle della) da Gaby, anello per il Vallone di Niel - (2.7 km)
Mologna Grande (Colle della) traversata da Niel a Piedicavallo - (3.8 km)
Vecchia, Grande Mologna, Lauzoney, Naccagno, Valdobbia (Coll da Gaby, anello (4 gg) - (3.9 km)
Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello - (3.9 km)
Saroun (Alpe) da Borney, anello per la Cappella Kiri - (4 km)
Las d'Arve (Monte) da Cara - (4.1 km)
Prè (Alpe) anello da Fontainemore via Farettaz - (4.2 km)
Marmontana (Costa di ) da Farettaz - (4.2 km)
Camino (Monte) Traversata Fontainemore – Santuario di Oropa - (4.3 km)
Prial (Col ) da Fontainemore - (4.3 km)
Fontainemore Giro dei Villaggi - (4.3 km)
Torretta o Fourmoil (Lago) anello da Pillaz - (4.5 km)
Pietra Bianca (Monte) da Pillaz - (4.5 km)
Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz - (4.5 km)