Midi (Aiguille du) Eugster direct

dislivello complessivo (m): 1000

contributors: GiampaoloBetta
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: chamonix, plan d'aiguille (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: bivacchino orrendo nei ruderi di cemento armato della vecchia funivia, a 1h scarsa dall'attacco

bibliografia: damilano- neige,glace et mixte

bella salita
abbastanza veloce in quanto la parte "difficile" è breve e concentrata nel tratto finale.
i tiri tecnici sono tutti molto belli.
ad inizio stagione si può trovare un tratto impegnativo per accedere al canale.
se non si è mai stati sull'aiguille du midi, arrivare in vetta e trovare quello che c'è fa abbastanza impressione........

-si risale il lungo cono nevoso
-con scarso innevamento l'accesso al canale è abbastanza impegnativo: è necessario salire un ripido salto di una decina di metri, difficile in carenza di ghiaccio
-si risale il lunghissimo canale 40°-55° che a seconda dell'innevamento può presentare alcuni saltini (max 70°)
-con 4 o 5 tiri continui di cui l'ultimo più ripido e generalmente misto si esce dalle difficoltà.
-restano 300m di dislivello su ripidi pendii a fianco alle rocce (max 60°)
(con nevi sicure è possibile obliquare a sinistra per raggiungere la cresta dopo avere attraversato sotto i seracchi.