Rossa (Pian di) e Pilone del Merlo da Vietti per il sentiero natura

esposizione prevalente: Ovest

contributors: andrea72
ultima revisione: 11/06/10

località partenza: Vietti (Coassolo Torinese , TO )

cartografia: IGC n°2 - Valli di Lanzo e Moncenisio

Il tragitto è il vecchio sentiero che porta ad uno dei più grandi piloni votivi delle valli di lanzo che è famoso per il suo panorama.
Proseguendo oltre il pilone con buon sentiero si arriva alla prima sommita' della cresta che porta poi all'Angiolino

Lasciata l'auto nel piazzale della Chiesetta di Borgata Vietti, scendere per un brevissimo tratto lungo la strada asfaltata fino a raggiungere la bacheca, punto di inizio del sentiero
Dalla bacheca risalire la mulattiera che raggiunge Case Olla inferiore.
Proseguire a sinistra costeggiando le case sino a raggiungere la carrareccia che conduce a Olla superiore, risalire la strada asfaltata e dopo pochi metri proseguire diritto su una strada sterrata, al primo bivio (cartelli indicatori) voltare a destra
Ora il tragitto si fa pianeggiante attraverso un bel bosco di faggi secolari, si supera il bivio che conduce alla miniera
Poco dopo un cartello indica a sx una fontana - conviene seguire questo sentiero che fa' risparmiare un po' di strada
In breve si raggiunge il pilone del Merlo (1.046 m) punto panoramico sulla pianura.
Oltre il Pilone il sentiero - sempre ottimo - porta prima ad un punto panoramico verso le valli di Lanzo e poi al Pian di Rossa 1308 prima elevazione della creasta che porta all'angiolino

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rossa (Pian di) e Pilone del Merlo da Vietti per il sentiero natura - (0 km)
Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - (0.1 km)
Prarosso (Punta) da Saccona - (0.6 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - (0.7 km)
Croass (Monte) da Banche per Punta Cialma - (1.3 km)
Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger da Letisetto - (1.6 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto - (1.6 km)
Rolei (Monte) da Benne - (1.9 km)
Sentiero dei Mulini da Coassolo - (2 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - (2.1 km)
Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena - (2.6 km)
Croass (Monte) dal Rifugio Salvin - (3.2 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (4.1 km)
Angiolino (Cima dell') da Case Picat per il Crestone Est per l'alpe Le Drouse - (4.1 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (4.2 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat - (4.2 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta - (4.3 km)
Chiaves - Tortore da Gisola - (4.3 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (4.3 km)
Salvin (Rifugio) da Mecca, anello per il Colle della Forchetta - (4.3 km)
Volpat (Bric) e Colle della Croce d'Intror da Case Picat - (4.4 km)
Coassolo da Mulin turcin - (4.5 km)
Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio - (4.7 km)
Serena (Punta) da Gisola - (4.7 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (4.8 km)