Merlo (Pilone del) - Pian di rossa Sentiero natura da Vietti

esposizione prevalente: Ovest

contributors: andrea72
ultima revisione: 11/06/10

località partenza: Vietti (Coassolo Torinese , TO )

cartografia: IGC n°2 - Valli di Lanzo e Moncenisio

Il tragitto è il vecchio sentiero che porta ad uno dei più grandi piloni votivi delle valli di lanzo che è famoso per il suo panorama.
Proseguendo oltre il pilone con buon sentiero si arriva alla prima sommita' della cresta che porta poi all'Angiolino

Lasciata l'auto nel piazzale della Chiesetta di Borgata Vietti, scendere per un brevissimo tratto lungo la strada asfaltata fino a raggiungere la bacheca, punto di inizio del sentiero
Dalla bacheca risalire la mulattiera che raggiunge Case Olla inferiore.
Proseguire a sinistra costeggiando le case sino a raggiungere la carrareccia che conduce a Olla superiore, risalire la strada asfaltata e dopo pochi metri proseguire diritto su una strada sterrata, al primo bivio (cartelli indicatori) voltare a destra
Ora il tragitto si fa pianeggiante attraverso un bel bosco di faggi secolari, si supera il bivio che conduce alla miniera
Poco dopo un cartello indica a sx una fontana - conviene seguire questo sentiero che fa' risparmiare un po' di strada
In breve si raggiunge il pilone del Merlo (1.046 m) punto panoramico sulla pianura.
Oltre il Pilone il sentiero - sempre ottimo - porta prima ad un punto panoramico verso le valli di Lanzo e poi al Pian di Rossa 1308 prima elevazione della creasta che porta all'angiolino