Perti (Rocca di) Via col vento

wind : 100% di copertura

contributors: simonecycnus
ultima revisione: 01/03/10

località partenza: Perti Nord (Finale Ligure , SV )

Salita piacevole, ripulita recentemente, molto adatta per iniziare ad arrampicare autoproteggendosi, 120 metri mai esposti, con poche protezioni in loco, ma decine di alberi e clessidre...

Accesso: dalla frazione di Perti (sopra Finalborgo) si raggiunge la fine della strada asfaltata. Dallo spiazzo con tavoli di legno, sovrastato dal versante nord, si prende un sentiero che sale verso sinistra; lla seconda deviazione a destra porta alla base della parete sbucando di fronte all'attacco della via.

Si parte dall'evidente nome alla base.
L1: IV+ albero, clessidra, spit (vecchissimo), e sosta su albero (+ clessidra)
L2: IV cordino, albero, e si esce su un terrazzo dove si sosta su clessidre. (concatenabile con L1)
L3: III si esce a destra dal terrazzo (albero) e si prosegue fino al cengione di metà parete, facile ma senza protezioni, sosta su albero.
L4: IV+ (incrocia a metà il terzo tiro di nonno dino) dritti si supera un chiodo, poi a sinistra, clessidre, una catena, e si sosta su un albero.
L5: IV+ dritti su per il canalino, cordino e 2 chiodi vecchi, poi a destra su rampa facile, alberi; sosta su albero.

Discesa per comodo sentiero che aggira la parete e torna alla base.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale