Kreutzspitze/Cima Alta di Monte Croce Traversata dalla Val Passiria alla Val Racines

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Stuls (Moso in Passiria , BZ )

punti appoggio: Hochalm 2175

cartografia: Tabacco 1:25.000 Fg. 037

bibliografia: A. Gadler - Alto Adige

Il sentiero inizia dietro la chiesetta di Stuls. Si sale all'inizio dentro il bosco, poi su prati e pascoli fino a raggiungere la Hochalm, in ca. 1.30 / 2.00 ore.
Da qui si prende la traccia, sempre piuttosto evidente, che porta alla vetta (ca. 1.30 ore dalla Hochalm).
La discesa verso la Val Racines segue dapprima la cresta orientata a Nord, poi si sposta sullo spartiacque (orientato E-O) in direzione Est. Il filo di cresta è un pò esposto ma percorribile, sempre però con attenzione, altrimenti c'è il sentiero che aggira i tratti più esposti.
Si raggiunge così la sella che precede la piccola Cima di Monte Croce (Kleine Kreutzspitze - 5 minuti dal sentiero) e si scende per la valle a Nord - sentiero 10, ben segnato - fino alla Klammalm e da qui al piccolo borgo di Vallettina (ca. 2.30 ore dalla Vetta)