Gross Leckihorn da Realp

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1540
quota vetta/quota massima (m): 3068
dislivello totale (m): 1528

copertura rete mobile
dato non disponibile

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Realp (Realp , Uri )

punti appoggio: Rotondohutte (2569 m)

bibliografia: F.Scanavino. CAI, CAS. Scialpinismo in Svizzera. N° 502

note tecniche:
Bella gita in ambiente ideale per lo sci. Panorama grandioso sull'Oberland e sulle numerose cime circostanti (tutte scialpinistiche).
Generalmente il percorso che conduce alla Rotondohutte si trova sempre tracciato.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio posto al termine della strada imboccare la pista da fondo e proseguire poi per la pista che si inoltra nella Wittenwasseren.
Oltrepassare il bivio per Mutten e giunti nei pressi di Ober Chaseren abbandonare la pista (winterweg) per proseguire lungo i bei pendii settentrionali della Talligrat.
Con percorso su inclinazioni moderate raggiungere la valletta sottostante lo Stellibodenhorn (2988) e portarsi in cresta. Percorrere la cresta, generalmente con gli sci ai piedi e lasciandosi sulla destra il punto culminante discendere brevemente sino al Leckipass (2892).
Risalire il ramo occidentale del Wittenwasseren Gl. con percorso semplice ed intuitivo in direzione della cuspide rocciosa del Leckihorn.
Raggiunta la selletta alla base della cresta N risalire questa senza grosse difficoltà sino alla croce di vetta.
La discesa può avvenire o per l'itinerario di salita, previa risalita allo Stellibodenhorn, oppure lungo il Wittenwasseren Gl. sino alla Rotondohutte e da qui lungo la Wittewasseren si rientra a Realp.