Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE

quota vetta (m): 2972
dislivello complessivo (m): 1594

ultima revisione: 16/07/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri

Itinerario di notevole dislivello e spostamento in ambiente solitario.
La fatica è ripagata dal panorama esteso che si gode dalla vetta, comprendente moltissimi laghi.

Dalle Terme di Valdieri si prosegue in direzione del Pian del Valasco. Prima di giungere al Piano, in corrispondenza della cascata si svolta a destra (palina) in direzione del Colle di Valmiana.
Si percorre il sentiero che con numerosi tornanti supera la prima scoscesa balza e si inoltra quindi tra gli alti pascoli della Val Miana.
A quota 2500 circa si abbandona il sentiero principale per seguire (palina) l'itinerario che verso sinistra conduce al Passo di Costa Miana (2600 m). Si entra quindi nella solitaria Valrossa, percorrendone in discesa il versante ovest. Arrivati in corrispondenza di un piccolo ponte in legno si abbandona il sentiero principale per seguire sulla destra (palina) i segnavia gialli
verso i laghi di Valrossa. Il sentiero, ben segnalato, si inoltra nella suggestiva Valrossa, dominata dall'aguzza sagoma della Rocca La Paur, costeggiando alcuni piccoli specchi d'acqua per poi attraversare una pietraia e giungere tra sfasciumi al Colle Est della Paur (2880 m circa). Da questo punto l'itinerario si fa più impegnativo e regala alcuni tratti di arrampicata.
Dal colle si scende leggermente verso Nord per poi salire in direzione della cresta spartiacque. A metà circa della cresta si piega decisamente a destra (ometti di pietra) percorrendo un traverso di roccette ed erba.
Si supera con cautela un breve tratto esposto ricco di appigli e si esce presto sull'aerea cresta terminale poco a Nord della vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0 km)
Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0 km)
Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri - (0.1 km)