Ciciu del Villar (Riserva naturale) da Villar S. Costanzo

esposizione prevalente: Sud

contributors: andrea72
ultima revisione: 10/04/09

località partenza: Villar S. Costanzo (Villar San Costanzo , CN )

cartografia: IGC n°7 - Valli Maira, Grana e Stura

Brevissima passeggiata alla scoperta dei "Ciciu", curiosi fenomeni erosivi costituiti da lastre di gneiss appoggiate su colonne di terreno erose dalle precipitazioni.

All'inizio della valle, dalla strada principale, si stacca sulla dx la deviazione per Villar S. Costanzo che si raggiunge in breve.
Proseguire (indicazioni) fino all'inizio della Riserva dove si posteggia. Seguire il sentiero che si inoltra nella riserva raggiungendo i primi "Ciciu".
Si può quindi, seguendo i sentieri segnalati, girovagare nel bosco compiendo un percorso ad anello (percorso turistico) che permette di osservare i vari funghi rocciosi.
Una breve deviazione sul "percorso escursionistico" permette inoltre di raggiungere un buon punto panoramico sulla pianura e sulla parte bassa della vallata.