Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello

esposizione prevalente: Sud

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 29/10/10

località partenza: Meire Durandini (Ostana , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

accesso:
Raggiungere Paesana e proseguire lungo la Val Po per il Pian del Re; poco prima di Crissolo voltare a destra per Ostana, proseguire superando Villa, Bernardi e giungere alle Meire Durandini fino alla fine della strada asfaltata; proseguire per la sterrata e dopo poco si arriva ad uno spiazzo dove c’è l’indicazione della partenza a quota 1635, è presenta una fontana per l’acqua.

Da Durandini si inizia la salita proseguendo sulla sterrata fino a giungere ad una baracca, superarla e dopo una curva a destra (circa 200 metri) poco prima di grossi massi, a destra inizia il sentiero, è presente un ometto.
Qui inizia la prativa Costa Serviglione, si passa subito un abbeveratoio formato da vasche; gli ometti e i paletti con tacche rosse si incontrano più avanti. Giunti ad un altro abbeveratoio con 7 vasche da bagno (che fantasia e che bello spettacolo) si prosegue e occorre stare attenti ad un bivio di sentieri che si incontra, si deve tenere la sinistra seguendo i tanti ometti e pali.
Si continua su evidente sentiero arrivando al Colle Bernardo m. 2245 indicato da un cartello. A questo punto si volge a sinistra (direzione Nord-Ovest salendo) passando più in basso della cresta per prati puntando alla quota 2299 per poi scendere al Colle del Vallone m. 2247; risalire il ripido perndio per un evidente sentiero fino alla qiota 2404 e poi per cresta erbosa alla vetta Briccas.
A questo punto per la facile cresta erbosa e a tratti con pietraia raggiungere la Punta Ostanetta incrociando il sentiero che sale dal Colle Bernardo. Dislivello comprensivo delle risalite.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello - (0 km)
Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia - (0.4 km)
Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - (0.4 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (2.3 km)
Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschiè, anello - (2.3 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo - (2.3 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Meire Bigoire - (2.4 km)
Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Oncino e il Monte Cialancie - (2.4 km)
Viso Mozzo da Oncino, anello per i Rifugi Sella e Alpetto - (2.4 km)
Selassa (Punta) da Beitoni per la Cappella di S. Lucia - (2.6 km)
Bianco (Truc) da Meire Tirolo per la dorsale Gardetta - (2.8 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (3.2 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (3.2 km)
Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (3.2 km)
Briccas o Trucchet da Brich per il colle delle Porte - (3.3 km)
Selassa (Punta) da Ferrere - (3.3 km)
Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello - (3.3 km)
Tivoli (Monte) da Crissolo - (3.3 km)
Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte - (3.3 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino - (3.3 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - (3.3 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (3.6 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland - (3.8 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (3.8 km)
Nera (Rocca) e Rocca Bianca da Meire Dacant, anello per i Rifugi Alpetto e Quintino Sella - (3.9 km)