Envers des Aiguilles - Dalles Inferieures Vingt mille lieues sous la neige

esposizione arrampicata: Sud

contributors: ale79
ultima revisione: 21/06/09

località partenza: Montenvers (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: Ref. Envers des Aiguilles

bibliografia: envers des aiguilles - Michel Piola

dalla stazione di Montenvers scendere sul ghiacciaio della Mer de Glace e risalirla per circa un'ora. La via e sulla sinistra orografica del ghiacciaio

Risalire il ghiacciaio della Mer de glace, passare le scale che portano al rif.Envers e continuare come per andare al rif. Requin...La parete si trova sulla vs. destra...(lasciare il ghiacciaio prima che inizino i grossi crepacci)...La via attacca a pochi metri dal ruscello in corrispondenza di un grande tetto evidente che caratterizza il settore principale Dalles inférieures de l'Envers
una volta in cima 30min e si arriva al rifugio

Bellissima via, prevalentemente di placca, con L3 fessura di 45m spettacolare....soste a spit e spit lungo i tiri solamente dove impossibile proteggersi...portare serie nut e friend..
L1 6b; L2 5b+; L3 6a+; L4 6a; L5 5c; L6 5c; L7 6a; L8 5c.