Pian della Ballotta (Rifugio) da Diga Lago Serrù

esposizione prevalente: Est

contributors: roberto36
ultima revisione: 11/07/10

località partenza: Diga Lago Serrù (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Alberghi a Ceresole

Facile percorso molto interessante per il panorama.

Superata la diga del Serrù parcheggiare poco oltre il secondo tornante in una piazzola sulla sinistra in corrispondenza di un muro con pannello descrittivo e frecce segnaletiche (sentiero Internazionale Colle della Losa).
Seguire il sentiero che si innalza su di una costa erbosa, quindi prosegue in traversata orizzontale costeggiando la sponda del Lago Serrù.
Ad un bivio conviene seguire la diramazione di sinistra indicata da un ometto e freccia sbiadita su un sasso che discende leggermente; (sulla destra parte invece un tratto esposto attrezzato con cavo d’acciaio utile nella stagione invernale), risalire quindi brvemente in direzione dello sbocco del canale noto come Piccolo Colluret. Il rifugio si trova alcuni metri in alto sulla sinistra; raggiungerlo con un ultimo tratto di sentiero e roccette (cavo metallico in posto).
Occorre prestare attenzione in due o tre punti perché il sentiero è stato rovinato dall’acqua.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Galisia (Passo della) dal Lago Serrù - (0 km)
Losa (Passo della) e Passo della Vacca dal Lago Serrù, anello - (0 km)
Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa - (0 km)
Losa (Colle e Passo) dalla Diga del Serrù - (0 km)
Galisia (Passo della) traversata valle Orco - Val d'Isere - (0.1 km)
Quota 2401 dalla Diga del Serrù - (0.1 km)
Carro (Colle del) dal Lago del Serrù - (0.1 km)
Bianca (Rocca) dalla Diga del Serrù - (0.1 km)
Rocce (Punta delle) dal Lago del Serrù - (0.2 km)
Seiva (Cima Meridionale di) dalla Valle Orco - (0.4 km)
Rocchetta (Punta) e Colle della Terra dall'Alpe Renarda - (0.7 km)
Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere - (0.8 km)
Gias di Beu, Comba, Civetta (Laghi) Anello da strada Colle del Nivolet - (1.7 km)
Porta (Colle della) traversata Nivolet - Ceresole per Colle della Terra, Bivacco Giraudo, Gran Piano - (1.7 km)
Porta, Terra (Colli) traversata Nivolet - Noasca per i Bivacchi Giraudo e Ivrea (2 gg) - (1.7 km)
Terra (Colle della) anello per i laghi Losere e Lillet - (1.7 km)
Cuccagna (La) da strada Colle del Nivolet 2464 m - (1.7 km)
Seiva (Cima Meridionale di) dal Colle del Nivolet, anello - (1.8 km)
Mentà (Costa di) Versante sud - (1.8 km)
Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra - (1.9 km)
Leynir (Punta Nord e Sud) dai piani del Nivolet, per colle Leynir - (2.1 km)
Nivoletta, Rosset (Colli) anello dal Colle del Nivolet per il Rifugio Benveolo - (2.2 km)
Terra (Colle della) anello sentieri Chabod, Videsott, Tempo - (2.2 km)
Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet per il Col Rosset - (2.2 km)
Leynir (Punta) dai Piani del Nivolet - (2.6 km)