Casanova (Torri di) per la Forchetta di S.Colomba

difficoltà: EEA   [scala difficoltà]

contributors: annibale
ultima revisione: 16/10/08

località partenza: Piano di Pietranzoni (L’Aquila , AQ )

Dal Piano di Pietranzoni si raggiunge, lungo una pista,l'inizio del Canale di S.Colomba,alla base del M.Faeto.

Si risale tutto il canale di S.Colomba fino alla Forchetta (2290).A sx (direzione Ovest) mediante una ferrata si raggiunge il cocuzzolo di Q.2308.Sempre lungo la cresta,si scende al valico di q.2291.Si traversa isoquota,sotto una fascia rocciosa (catene).Si ritorna sulla cresta mediante un canalino.Si raggiungono la vetta principale (2362) e le vette delle altre Torri.
In discesa si percorre la via di salita fin sotto il canalino;si continua a scendere in direzione Sud di fianco alle rocce che sostengono le torri.Si traversa a dx,tagliando tutto il pendio alla base delle rocce che sostengono il castello roccioso,finchè si incontrano le tracce della via Familiari.
Si scende lungo questa via fino alla base del Canale di S.Colomba.