Morion Piccolo (Monte) da Rivotti

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

ultima revisione: 27/03/08

località partenza: Rivotti (Groscavallo , TO )

bibliografia: G.Bezze, P.L.Mussa, E.Sesia. CDA. Valli di Lanzo, Tesso e Malone. N°72

Difficile trovare buone condizioni (pieno sud, la neve va via presto, e inoltre sono necessarie condizioni sicure).
Terreno molto pietroso.

Da Rivotti per strada salire all'Alpe Invers, nel Vallone di Vercellina. Puntare ora verso NO in direzione della dorsale che scende dal Monte Morion. Risalirla fin sotto il Morion, quindi aggirarlo alla base e raggiungere le conce fra il M. Morion e il Morion Piccolo. Salire verso Ovest sulla Costa di Prà Longis e portarsi sul ripido pendio sud a forma di triangolo del Piccolo Morion e salire fino al suo vertice; salire verso destra un muretto di un paio di metri senza sci e quindi, a seconda dell'innevamento sfruttando le varie cengette si può giungere con gli sci in vetta.
Dal vertice del pendio triangolare con neve insufficiente è pure interessante l'arrampicata fino in vetta su buona roccia.
In alternativa è possibile raggiungere il Col Morion (depressione fra il Piccolo Morion e il Monte Morion) e salire in vetta seguendo la cresta NE.
In discesa dalla vetta è per sciatori sperimentati.