Lausfer (Testa Auta del) da S. Anna

quota partenza (m): 2010

contributors: gianmario55
ultima revisione: 04/11/07

località partenza: S. Anna di Vinadio (Vinadio , CN )

punti appoggio: Posto Tappa GTA S.Anna di Vinadio

cartografia: IGC n°7 Valli Maira Grana Stura

bibliografia: In Cima n°2:Alpi Marittime I°

Da S. Anna di Vinadio raggiungere il pianoro del Masso dell'Apparizione, dove è possibile parcheggiare l'auto. Imboccare la stradina militare ed al primo bivio prendere a sinistra. Arrivati al piccolo lago del Colle di S.Anna costeggiarlo piegando a destra e proseguire fino al Colle.
Dal Colle continuare lungo la strada e, dopo avere toccato una vecchia casermetta ristrutturata, dopo poco abbandonare la sterrata ed in breve raggiungere la Cima Rena Grossa, m.2356. Ritornati sulla sterrata si prosegue fino raggiungere il Passo di Colla Auta.
Continuare sulla strada militare che, dopo un tratto franato attrezzato co passerella in legno e catene, piega a sinistra ed a mezza costaconduce al Colle del Lausfer,da dove si gode di una bella veduta sui laghi omonimi.
(Dal Colle è possibile volgere a sinistra su esile traccia in leggera salita e raggiungere in circa 10 Minuti la Testa Colla Auta, m.2484. Ritorno per la stessa via.)
Dal Colle imboccare uno stretto sentierino che si alza in diagonale sul lato Tinèe, sul pendio sopra il lago (trascurando invece il più marcato sentiero che scende fino al lago).
Il sentiero presto diventa traccia e, dopo aver tagliato il versante fino a portarsi a metà della lunghezza del lago, ripidamente risale fino a giungere alle due cime di Lausfer, m. 2542 e m.2544.
Da qui è possibile con sentiero EE tornare al versante Tinee e scendere verso la Sella del Lausfer dove, tagliata in orizzonatale la pietraia, si può risalire l'ampio canalone di rocce ed erba (EE) sul lato sinistro (salendo), facendo attenzione al terreno molto friabile.Il canalone è già ben visibile dalla Cima del Lausfer.
Giunti sul crinale, facilmente si arriva alla Cima Auta di Lausfer m.2587, ottimo punto panoramico.
Dalla Cima si ritorna indietro per qualche decina di metri e si continua lungo il lato Tinèe, seguendo una labile traccia discendente che porta verso il Passo del Lausfer, ricongiundosi alla fine al sentiero che dal lago Lausfer va al Passo di Lausfer.

(Se si vuole evitare il canalone, dalla Cima di Lausfer si può tornare nuovamente al Colle di Lausfer e imboccare la larga mulattiera che, dopo avere costeggiato il lago superiore di Lausfer raggiunge il Passo Lausfer -Saboulè per i francesi.
Dal Passo, su esile traccia sul versante Tinèe, si risale il pendio di rocce ed erba sotto la cresta della Testa Auta. Dopo avere costeggiato alla base alcuni gendarmi, in prossimità di alcuni ometti si piega decisamente a sinistra e, su terreno più ripido, si raggiunge la vetta della Testa Auta del Lausfer per poi tornare al Passo di Lausfer).

Al Passo si imbocca la larga mulattiera militare che conduce al Passo Tesina, dal quale in pochi minuti si può raggiungere la erbosa cima omonima, m.2460.
Dal Passo Tesina si scende in direzione del bellissimo Lago di S. Anna, dal quale in breve si torna il Santuario.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lausfer (Testa Auta del) da S. Anna - (0 km)
Lausfer (Passo del) da S. Anna di Vinadio per i Passi Tesina e Saboulè - (0.1 km)
Tesina (Cima) dal Santuario di Sant'Anna - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da S. Anna di Vinadio via passo Tesina e il Colle Seboulè - (0.3 km)
Adrech (Testa dell'), Cima Moravacciera,Testa Gias Ciaval da S.Anna di Vinadio, anello per il Colle della Lombarda - (0.4 km)
Sant'Anna (Laghi di) da S.Anna di Vinadio, anelli - (0.4 km)
Mouton (Laghi) da S.Anna di Vinadio - (0.6 km)
Steliere (Monte le) e Rocca Bravaria da S.Anna di Vinadio - (0.6 km)
San Giovanni (Costa di) giro dei Laghi Verdi - (1 km)
Gias dei Laghi (Testa) dalla strada del Colle della Lombarda - (2.3 km)
Saboulè (Colle) Giro dei Laghi di S. Anna di Vinadio - (2.8 km)
Aver (Monte) dalla strada del Colle della Lombarda - (3.1 km)
Orgials (Passo) anello per il Vallone di Rio Freddo e Colle dei Morti - (3.4 km)
Valletta (Monte della) dal Colle della Lombarda per il Colle d'Orgials - (3.4 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone al Vallone di Riofreddo per il Passo di Testa Combè - (4 km)
Cairiliera (Testa) Da Baraccone per il vallone della Maladecia - (4 km)
Orgials (Cima d') da strada Colle della Lombarda - (4.2 km)
Ciarnier (Punta) da Baraccone per il vallone della Maladecia - (4.2 km)
Adrech (Testa dell'), Testa Gias del Ciaval da Colle della Lombarda - (4.4 km)
Sespoul (Cime de) dal colle della Lombarda - (4.4 km)
Lombarda (Cima della), Vermeil (Cima) dal Colle della Lombarda - (4.5 km)