Ciarm del Prete da Tornetti

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1170
quota vetta/quota massima (m): 2390
dislivello totale (m): 1220

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
vodafone : 44% di copertura
tim : 95% di copertura
no operato : 0% di copertura

ultima revisione: 21/03/10

località partenza: Tornetti (Viù , TO )

cartografia: IGC 1:50.000 F.02 Valli di Lanzo e Moncenisio

bibliografia: G. Bezze, P.L.Mussa, E.Sesia. CDA. Valli di Lanzo, Tesso e Malone. n° 27

note tecniche:
In caso di scarso innevamento è possibile continuare lungo la strada che porta all'alpeggio fino all'inizio della pineta (1300m. circa); in questo caso il dislivello positivo si riduce a 1090 mt.

descrizione itinerario:
Seguire la strada che porta all'A.Bianca (1460m.) puntando -ma non raggiungendo- l'evidente skilift già visibile dalla strada di fondovalle.
Giunti all' ecomostro dell'Alpe Bianca si nota alla propria destra un secondo impianto "il baby": tenersi leggermente alla sua sinistra e proseguire diritti incrociando la strada che continua oltre l'alpeggio appena superato (segnavia 130).
Si giunge così ad un pianoro a quota 1650m., continuare verso destra raggiungendo uno sperone roccioso detto "Rocca dell'Alpe". Risalire il pendio-canale alla sua sinistra (1787m.) superare la conca alle spalle della Rocca e proseguire nell'ampio vallone sulla sinistra che conduce al Passo Veilet (2113m.)
Una volta raggiunto il colle piegare a destra e seguire l'ampia dorsale,che si restringe e diviene ripida nel tratto finale (BS-), fino in vetta. La discesa è lungo l'itinerario di salita. Esiste anche la possibilità di scendere per un canale diretto dalla cima.