Corzene (Passo di) da Passo della Presolana

difficoltà: E   [scala difficoltà]

tim : 80% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: Passo della Presolana (Colere , BG )

punti appoggio: Baita Cassinelli

Proveniendo da Bergamo, si parcheggia poco prima del Passo della Presolana proprio di fronte ad una casa vacanze. Cartelli in legno ci indirizzano sul largo sentiero che conduce al punto di ristoro della Baita Cassinelli dopo un piacevole tratto nel bosco. Si prosegue in direzione della Presolana fino a raggiungere la Grotta dei Pagani (m.2224, punto + elevato della gita), ove inizia la normale della Presolana Occidentale.
Noi invece proseguiamo a sinistra in traverso su ghiaioni fino a raggiungere il Passo di Pozzera. Da qui su tracce di sentiero in breve in vetta, dove si gode della migliore visione d'insieme possibile sul Massiccio della Presolana.
Particolarmente evidente da qui il percorso di salita della via normale. In discesa si ritorna al Passo per poi proseguire su sentiero segnato in maniera discontinua che aggira la nostra montagna sul versante opposto a quello di salita per poi confluire su una mulattiera che riporta alla Baita Cassinelli e di qui al punto di partenza (tempo complessivo 4h).