Gelàs (Cima dei) Via Normale Italiana da San Giacomo di Entracque

wind : 13% di copertura

contributors: guest111
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: San Giacomo di Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Soria-Ellena 1840 m

bibliografia: M.Bruno, In Cima-73 Normali nelle Alpi Marittime, vol. 1

Da S.Giacomo si prende il sentiero che in circa 2h00 conduce al Rifugio Soria (1840 m).
Si segue il sentiero per il Colle di Finestra fino al bivio a quota 1903; da qui si abbandona il sentiero principale per seguire la diramazione "Pera de Fener" che si allunga nella Gorgia Maura. A quota 2440 si lascia anche questo sentiero per proseguire a destra in corrispondenza di una lapide.
Si rimonta il faticoso pendio di sfasciumi, (seguendo i bolli rossi evidenti) fino ad imboccare un canalino che conduce (fra pietroni) sulla Forcella Roccati (2600 m circa).
Si scende di pochi metri sul fondo dell'avvallamento, in direzione del canalino Saint Robert, che si imbocca a quota 2650.
Si risale con attenzione il ripido canale (anche qui seguendo i bolli rossi ed una freccia che ad un certo punto porta verso destra per aggirare un salto di roccia), fino a quando si trasforma in pendio (q. 2720 circa); di qui si può traversare a sinistra per roccette fino a congiungersi con la parte terminale della cresta ONO del Gelàs ; ma (almeno in assenza di neve) è meglio terminare la salita del canalino Saint Robert dove si giunge con ulteriori 100m di dislivello (q. 2824).
Si seguono i (radi) ometti che portano in breve sulla cresta ONO del Gelàs: qui iniziano le difficoltà alpinistiche (I-II-II+) e anche l'esposizione in alcuni tratti non è banale.
La cresta è abbastanza ripida ma ben appigliata (seguire le evidenti tacche gialle); solo l'ultimo tratto riserva 30m circa di lastroni abbastanza lisci (II+), nei quali fare attenzione (specie in discesa).
Una volta terminati i lastroni occorre scavalcare a sinistra sul filo di cresta (II-, esposto) per immettersi sull'ultimo pendio di roccette, sormontato da una traccia che in 10 minuti conduce sulla Cima Nord del Gelas (3143 m).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gelàs (Cima dei) Via Normale Italiana da San Giacomo di Entracque - (0 km)
Clapier (Monte) Canale di nord-ovest - (0 km)
Viglino (Cima) da San Giacomo d'Entraque - (0 km)
Caire Muraion da San Giacomo d'Entraque per il rifugio Pagarì - (0.1 km)
Gelas (Cima dei) per la cresta NE - Traversata degli Italiani - (0.1 km)
Gelas (Cima dei) dal Biv. Moncalieri per i ghiacciai del Gelas, la forcella Roccati e la cresta NO - (0.1 km)
Roccati (Punta) da San Giacomo di Entracque per la Via Normale - (0.2 km)
Manzone (Guglia) Versante Ovest per il Ghiacciaio di Peirabroc da S.Giacomo - (0.2 km)
Peirabroc (Cima di ) Via normale della Cresta Ovest da S.Giacomo - (0.2 km)
Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo d'Entracque per il colle di Finestra - (0.2 km)
Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo d'Entracque - (0.2 km)
Savina (Punta) Canalone NNO - (0.2 km)
Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est - (0.2 km)
Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Pas du Lac Long - (0.2 km)
Finestra (Cima est di) da San Giacomo di Entracque per il Colle di Finestra - (0.3 km)
Carbonè (Monte) Cresta S e Sperone O - (0.3 km)
Gelas (Cima dei) per il Lago Bianco del Gelas - (0.3 km)
Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Cresta ONO, Canale Saint Robert - (0.3 km)
Maledia (Cima della) cresta SE - (0.7 km)
Maledia (Cima della) Viaggio Postmoderno - (0.8 km)
Maledia (Cima della) da S.Giacomo per il Lago Bianco del Gelas - (0.9 km)
Argentera (Cima Sud) Via Normale per l'Altopiano del Baus - (3.2 km)
Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina - (3.2 km)
Oriol (Cima dell') dal Lago della Rovina - (3.2 km)
Ciamberline (Punta) dal Lago della Rovina per il versante SO - (3.2 km)