Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri

dislivello complessivo (m): 1575

contributors: martiniirma
ultima revisione: 14/08/08

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rif Morelli Buzzi

cartografia: alpi marittime

bibliografia: in cima di michelangelo bruno

dal parcheggio che precede l'ingresso delle Terme di Valdieri si segue il sentiero per il rifugio Morelli-Buzzi (2351 m).
Dal rifugio si prosegue lungo il sentiero che porta al Colletto Lourousa (2551 m). Dal colletto si segue a sinistra la traccia (ometti) ben marcata che arriva alla testata del Vallone Latous.
Poi con lungo aggiramento verso destra si raggiunge la parte alta del salto basale del vallone caratterizzato da terrazzature erbose.
Da questo punto l'itinerario diventa alpinistico, si salgono alcune roccette giungendo ad una terrazza erbosa ascendente verso destra che si percorre fino al suo termine, poco prima di arrivare in corrispondenza della verticale della vetta si supera un salto per un ripido canalino roccioso sulla sinistra (II).
Guadagnata l'inclinata fascia erbosa soprastante, la si attraversa verso destra poi, superato un passaggio su placche esposte (II-), si passa alla base del roccioso canalino verticale che scende dall'incisione della cresta sud.
Si prosegue in leggera discesa per poi salire al meglio, verso sinistra, in direzione della cresta sud che si segue fino ad una forcella.
La salita prosegue ora sulla destra su rocce gradinate e ciuffi erbosi che convergono sulla piccola vetta di pietrame rotto con due croci di vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri - (0 km)
Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro - (0 km)
Valcuca (Cima di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0.1 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0.1 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0.1 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0.1 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0.1 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0.1 km)
Bastione (Il) Via Normale da Gias delle Mosche - (0.1 km)
Asta Soprana (Cima dell') per il vallone di Lourousa - (0.1 km)
Stella (Monte) dalle Terme di Valdieri per il Canale di Lorousa e Colletto Coolidge, cresta SO - (0.1 km)
Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette - (0.1 km)
Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa - (0.1 km)
Mondini (Cima) Sperone sud - (0.1 km)
Claus (Testa del) Parete Est - (0.1 km)
Baus (Il) Via Normale dal Piano della Casa per il Colle della Culatta - (0.1 km)
Punta Giovanna - Cresta Savoia Pocket gully - (0.1 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0.1 km)
Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0.1 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0.1 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0.1 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)