Amaro (Monte) dalla Fonte Azziquaglia

esposizione prevalente: Ovest

contributors: annibale
ultima revisione: 08/11/07

località partenza: Prati della Macchia (Pacentro , AQ )

Da passo S.Leonardo si segue la strada verso Campo di Giove.Circa 200-300 m. dopo aver superato la Fonte Fredda,si parcheggia dove sulla sx inizia una sterrata chiusa con catena (Q.1257).
La rava (14A tratteggiata sulla Carta) è faticosa e noiosa in salita (ghiaione);preferibile come via di discesa,dopo essere saliti al M.Amaro per un altro itinerario.

Si segue la sterrata fino alla Fonte Azziquaglia (Q.1382).Si continua per sentiero in direzione Est-NordEst attraversando faggete e radure.Si fuoriesce dal bosco a Q.1750 circa.
Si gira a dx (direzione Sud-Est) seguendo un breve tratto del sentiero di collegamento 13B.
Si sale in direzione Nord lungo la massima pendenza per una rava che presenta a metà una piccola strozzatura (sentiero 14A tratteggiato sulla Carta 1:25000 Maiella).
Raggiunta la cresta a Q.2596, si continua per il sentiero 1F sino in vetta.