Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini

lunghezza min itinerari (m): 50

contributors: schinadveder
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Cesana (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Cesana, Sagnalonga

cartografia: Fraternali - Alta Valle Susa e Alta Val Chisone - foglio 2 - 1:25000

bibliografia: www.altox.it

Ottima per l'introduzione all'arrampicata data l'abbondanza di vie facili.
L’ambiente è molto gradevole e l’esposizione a sud.
Data la quota (2200 m) non è praticabile nella stagione invernale.

La falesia è composta da 3 settori distinti ma molto vicini: il primo, il più alto (50m) offre 7 vie di due tiri, su placca appoggiata ricca di prese e appoggi (difficoltà dal 3 al 5), il secondo, alto circa 30 m, offre 5 lunghezze con difficoltà sul 4 – 4+, il terzo di circa 20 m di altezza presenta due vie di 6a e 6b.

Accesso:
da Cesana Torinese proseguire verso Claviere e imboccare il bivio per Sagnalonga. Raggiunta Sagnalonga proseguire sulla carrozzabile verso il Colle Bercia e, ad un tornante a dx, in corrispondenza di una bacheca in legno con indicazione <> parcheggiare. Salire per sentiero sulla Rocca Remolon e scendere dal lato opposto costeggiando le rocce.