Salati (Passo dei) da Gressoney La Trinitè

lunghezza (km): 12

contributors: fabrix
ultima revisione: 11/08/06

località partenza: Gressoney La Trinitè (Gressoney-la-Trinitè , AO )

punti appoggio: Ristorante del Ponte - Arrivo Cabinovia

cartografia: I.C.G. Cervino-Monte Rosa 1:50.000

Portare con sè quanto necessario per ripararsi dal freddo. Un rapido formarsi di nuvole puà abbassare la temperatura anche a 5 gradi come è capitato a noi.

Siamo partiti da La Trinitè per scaldare le gambe prima della salita non immaginando comunque quello che ci attendeva.
Circa 500 mt. prima del parcheggio di Staffal girare a dx ad un segnale di stop per una strada sterrata che conduce all'arrivo dell'impianto di Punta Jolanda.
Proseguire a sx una strada che si inerpica con rampe anche del 27% !!! fino alla stazione della cabinovia che sale da Staffal.
A questo punto decidere: o polenta e salsiccia o circa un'ora e trenta di salita dura pedalabile e scarpinabile fino al passo dei Salati che permette una visione panoramica davvero da ricordare. La discesa per lo stesso percorso ripaga in divertimento quanto è stato speso in fatica per la salita.