Viso Mozzo da Meire Dacant per il Vallone dell'Alpetto

sentiero tipo,n°,segnavia: sentierio V6, V24 fino al Quintino Sella, poi ometti e tracce
esposizione prevalente: Sud

contributors: marcun71
ultima revisione: 11/08/06

località partenza: Meire Dacant (Oncino , CN )

punti appoggio: Rifugio Quintino Sella 2640 m - Rifugio Alpetto 2268 m

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

accesso:
Risalire la valle Po,superato l'abitato di Calcinere svoltare a sinistra attaversando il ponte e seguire per Oncino. Seguendo la strada stretta si supera la frazione Ruata ,si svolta a destra per Meire Dacant-Alpetto (cartello),e dopo la borgata Ruetto ancora a destra fino a dove finisce la strada,sterrata nell'ultima parte.

Avvicinamento un pò più lungo ma decisamente più solare e remunerativo paesaggisticamente rispetto alla salita da pian del Re.

Risalire il vallone seguendo i cartelli e segnavia V6 sino al rifugio dell'Alpetto 2268 m (2 h circa).
Continuare sul sentiero seguendo per il rifugio Quintino Sella segnavia V24, giungendo ad esso in h 1,30 circa.
Oltrepassare il rifugio seguendo il sentiero principale verso il colle di Viso per circa 100 m, abbandonarla salendo per un'evidente traccia che si stacca alla sua destra in direzione Viso Mozzo, seguendo la quale,evidente e ben segnalata, si arriva comodamente in cima in 1 h dal rifugio Sella, per un totale di h 4,30-5 h dal parcheggio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Viso Mozzo da Meire Dacant per il Vallone dell'Alpetto - (0 km)
Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant - (0 km)
Murel (Punta) Anello Valloni Alpetto e Bulè da Meire Dacant - (0 km)
Trento (Punta) da Meire Dacant per il Passo Gallarino - (0 km)
Rasciassa (Punta) da Meire Dacant, per la Croce Bulè e il colle di Luca - (0 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant - (0 km)
Monviso (Giro del) da Meire Dacant - (0 km)
Malta (Punta) da Meire Dacant per il Rifugio Alpetto e i Passi Gallarino e San Chiaffredo - (0.1 km)
Dante e Michelis (Punte) dal Vallone dell'Alpetto per il passo San Chiaffredo e il Passo Fiorio Ratti - (0.4 km)
Nera (Rocca) e Rocca Bianca da Meire Dacant, anello per i Rifugi Alpetto e Quintino Sella - (0.4 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Bigoire - (1.5 km)
Bianco (Truc) da Meire Tirolo per la dorsale Gardetta - (1.8 km)
Crosa (Cima di) dalle Meire Bigorie per il Colle di Cervetto - (1.9 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (2.1 km)
Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Oncino e il Monte Cialancie - (2.2 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Meire Bigoire - (2.2 km)
Viso Mozzo da Oncino, anello per i Rifugi Sella e Alpetto - (2.2 km)
Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschiè, anello - (2.2 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo - (2.2 km)
Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Meire Bigoire, anello - (2.2 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (2.4 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (3.7 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (3.7 km)
Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (3.7 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (3.7 km)