Mascognaz (Villaggio di) per il Crest

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

contributors: german69
ultima revisione: 07/08/06

località partenza: Champoluc (Ayas , AO )

Itinerario non impegnativo ma molto vario ed allenante con una prima parte di salita continua (c.a. 400mt disl.) una seconda di saliscendi ed una terza in discesa per finire poi in piano; da preferire nel senso Champoluc-Crest per una discesa più agevole.

Partendo dalla piazza della chiesa di Champoluc si segue in salita la stradina (indicazione Crest) pressochè subito sentiero.
Il sentiero si perde solo in prossimità dell'attraversamento della pista Del bosco per poi ricomparire sulla sx sino al Crest; da qui all'arrivo della funivia quindi in discesa a dx su sterrato fino ad incontrare sulla sx una freccia per Mascognaz. Si attraversa un ponte quindi senza possibilità di sbagliare si continua per saliscendi sino alla fraz. di Mascognaz, dopo aver attraversato l'omonimo torrente.
Lasciata a sx uno sterrato ed attraversato il piccolo nucleo di case si prosegue in discesa verso Champoluc; ad un bivio seguire a sinistra (a dx è decisamente più ripido ed accidentato) sino a fondovalle. Di qui a dx in piano per il prato e per asfaltata si torna al punto di partenza.