Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

contributors: enri1039
ultima revisione: 07/10/08

località partenza: Carnino inferiore (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Rifugio Ciarlo Bossi

cartografia: Cartoguida 2-blu -IGC 1:25000 Foglio 114

accesso:
Uscita autostradale di Ceva,si imbocca la valle Tanaro,si giunge a Ormea e succesivamente a ponte di Nava,quindi si prende la diramazione che porta a Viozene e Upega .
Tra le due località,si diparte sulla destra, una stradina che in circa 2 km conduce arriva a Carnino Inferiore.

Abbandonata l'auto nel parcheggio sotto l'abitato si seguono i segni rossi del percorso GTA che in pochi minuti portano al rif.Ciarlo Bossi (m.1550 ) si continua a salire vallone sino a quota 1870 circa dove troviamo una croce in ferro si continua a salire sino a raggiungere il passo delle Saline (m.2174) quindi svoltando a sinistra si risale l'ultimo tratto molto ripido di sentiero che porta alla croce di vetta della cima delle Saline (m.2612).

Dalla vetta si scende sul versante opposto a quello di salita e si perdono circa 200 metri di quota e tra fioriture di stelle alpine si giunge ad una insellatura che segnalata da alcune tacche rosse e
ometti risale il versante opposto portandoci alla seconda croce di vetta della mattinata(monte Pian Ballaur,2609 metri.
Si ridiscende quindi dal versante opposto sino fino a raggiungere il col del Pas ,quota 2342 ,prendere il sentiero n.4 superare il rif.
Saracco Volante e attraverso il passo delle Mastrelle(m.2061)
si arriva a incrociare il sentiero n.3 che dal rif.Don Barbero ci
riporta a Carnino e quindi all'auto.
Tutto il giro ad anello si può compiere in circa 7 ore.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore - (0 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas - (0 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.1 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per la Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (0.1 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (0.1 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (0.1 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (0.2 km)
Vene (Risorgenza delle) da Carnino - (0.2 km)
Mongioie (Rifugio) da Carnino per il sentiero Ignazio Abbo - (0.2 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (0.2 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (0.4 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (0.5 km)
Ferà (Il) da Carnino superiore - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore e il passo delle Maestrelle - (0.5 km)
Pertegà (Cima di) da Carnino Superiore per la cresta del Ferà - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (0.5 km)
Saracco Volante (Capanna) da Carnino Superiore - (0.5 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto - (1.3 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per le Cime Ventosa, Missun e Velega - (2.3 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (2.3 km)
Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (2.3 km)