Borra (Colle della) da Piamprato

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: barby.ro mario-mont
ultima revisione: 03/11/10

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

punti appoggio: Posto tappa GTA Piamprato

cartografia: IGC n. 3 Gran Paradiso

accesso:
Percorerre la valle dell'Orco fino a Pont Canavese. Qui voltare a destra in direzione Valle Soana fino a Piamprato. Parcheggio al fondo della circonvallazione

Bella escursione in luoghi non molto frequentati. Il colle della Borra più che un colle è un passaggio sul lunghissimo crestone che sale dal monte Civetto fino alla Rosa dei Banchi.
Ottimo panorama dal colle sul monte Marzo e, dall'altro lato, sulle cime meno conosciute del gruppo del Gran Paradiso, con la Torre di Lavina che domina la zona.

Da Piamprato seguire la stradina che segue il corso del torrente.
Incontrato il secondo ponticello lo si attraversa e si segue il sentiero ben segnato, prima per prati poi in un bel lariceto. Se ne esce quasi all'alpe Vandilliana, ancora usata.
Da qui ci si inoltra nel vallone sotto il colle , con un primo tratto molto ripido. Dopo, il vallone si apre su ampi pascoli, con il colle già visibile in alto . Si piega leggermente a destra, sempre seguendo l'ottimo sentiero e si percorre l'ultimo tratto sempre su pendenze sostenute. In corrispondenza delle discariche della vecchia miniera di ferro si piega a sinistra in leggera discesa, guadagnando il colle.

E' possibile effettuare una variante dall'alpe Vandilliana , andando a sinistra alle grange dell'Orletto con un lungo traverso a mezzacosta verso sud .
Dalle grange dell'Orletto al casotto del guardia parco si compie un altro lungo traverso questa volta in direzione nord e ci si ricongiunge poi con il sentiero più diretto, evitando la salita più ripida.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Chiose (Cima delle) e Punta Giassetto da Piamprato, anello per i Colli delle Oche e delle Chiose - (0 km)
Rosa dei Banchi da Piamprato e la Cima Beccher - (0 km)
Borra (Punta della) da Piamprato - (0 km)
Beccher (Cima) da Piamprato - (0 km)
Borra (Colle della) da Piamprato - (0 km)
Santanel (Punta) da Piamprato - (0 km)
Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale - (0 km)
Chiose (Cima delle) da Piamprato - (0 km)
Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato - (0 km)
Balma (Punta della) da Piamprato - (0 km)
Mulère (Bec) da Piamprato - (0 km)
Larissa (Col) o Laris da Piamprato - (0 km)
Pragelas (Bec) da Piamprato, anello per Bec Larissa, Bec Pendente e Cima del Rospo - (0 km)
Marmotta (Costa della) da Piamprato e anello per il Lago Santanel - (0 km)
Larissa (Bec) o Punta Laris da Piamprato - (0 km)
Miserin (Lago e Santuario) da Piamprato per il Colle Larissa - (0 km)
Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche - (0 km)
Nero (Monte) e Punta Santanel da Piamprato, anello per i laghi Santanel - (0 km)
Facciabella (Monte) da Piamprato - (0 km)
Rospo (Cima del) da Piamprato - (0 km)
Orletto (Punta dell') e Cima Orletto da Piamprato - (0.1 km)
Fontane (Punte delle) da Piamprato per la cresta NE - (0.1 km)
Santanel (Punta e Torrione NE) da Piamprato per il Vallone Santanel - (0.1 km)
Ruvinette (Cima) da Piamprato per il Colle delle Oche - (0.1 km)
Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il lago Teppon - (0.1 km)