Verra (Rocca di) Spigolo dei Torinesi

esposizione arrampicata: Est

contributors: beaver
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: St. Jacques (Ayas , AO )

bibliografia: Dimensione Quarto - Guida TCI

Via su roccia mediamente buona, ma in talune sezioni ingombra di massi instabili. Comunque passaggi di arrampicata interessanti.
Soste attrezzate nella prima sezione e qualche spit/chiodo in via; seconda parte poco protetta e più continua.

Avvicinamento: da St. Jacques per il Lago Blu (2215 m), poi proseguire sulla morena sino al termine per imboccare il canale detritico alla cui sinistra è posto lo sperone quotato 3321 (caratterizzato da un tetto che incide la base dello spigolo). L'attacco è circa 50 m sopra l'inizio di tale sperone, posto sulla cengia ascendente a sx.

Itinerario della prima sezione:
L1: cengia ascendente a sx (III)
L2: muretto verticale (IV+) poi a sx
L3: giunti allo spigolo si imbocca a dx un diedro (IV) sino alla sosta
L4: si continua per 30 m (III)
L5: si sale a dx un risalto e si traversa su una cengia a sx, quindi si sale per spigolo fino a una zona di tetti grigi (IV)
L6: spigolo e poi diedro (IV+)
L7: diedro e fessura verso dx (IV), uscendo su ampie terrazze detritiche

Discesa: verso dx per cengie detritiche che riportano nel canale di attacco ingombro di sfasciumi instabili