Chetif (Mont) Sentiero attrezzato da La Villette

sviluppo ferrata (m): 2343

contributors: enri1039
ultima revisione: 14/06/10

località partenza: Palazzo dello Sport (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Pra Neyron

cartografia: IGC 1:25000 N.107

bibliografia: escursioni e vie ferrate in Valle d'Aosta

Accesso : da Courmayeur si attraversa la Dora Baltea e si arriva alla fraz. di La Villette (presso lo stadio del ghiaccio ) dove si lascia l'auto.
3 ore e 15' discesa : 2 ore circa
Pur essendo un sentiero attrezzato e non una vera e propria ferrata, avere dietro almeno un paio di cordini e moschettoni, sopratutto se si è poco abituati a questi percorsi o nel caso sia umido non guasta.

Dalla strada asfaltata che passa dietro al palasport parte il sentiero contrassegnato dal n. 4 che salendo ripidamente porta ad una palestra di arrampicata quindi andando a sx si continua la salita a ripidi tornanti agevolati nei punti più esposti da alcune catene e da gradini metallici sino a raggiungere il sentiero n. 5 che proviene dalla val Veny e a destra porta alla vetta.(m.2343)
Il ritorno si compie ripercorrendo per un tratto la cresta di salita quindi ignorata la diramazione che a sx abbiamo fatto per la salita ( sentiero n. 4 ) si continua un tratto di discesa e al sucessivo bivio.
si prende il sentiero di sx che porta al sottostante Pra Neiron e seguendo la strada sterrata che porta al Plan Checrouit (m.1709)
quindi si giunge alla sorgente Vittoria (m. 1250 ) e successivamente si rientra alla Villette.