Cevedale (Monte) da Albergo dei Forni

dislivello complessivo (m): 1600

contributors: Iscia
ultima revisione: 12/04/10

località partenza: Parcheggio dei Forni (Valfurva , SO )

punti appoggio: Albergo dei forni, rifugio Pizzini

Dal parcheggio dei Forni (2170 m ca.) imboccare la carrareccia che conduce al Rifugio Pizzini, questa dopo un breve ripido tratto si inoltra nella Valle di Cedéc e conduce senza difficoltà di percorso e di orientamento al rifugio.
A circa 2950 m di quota immettersi sul ghiacciaio, dapprima scarsamente inclinato, per raggiungere poi una zona più ripida e crepacciata.
Superare questo tratto e prestando attenzione agli eventuali crepacci puntare alla conca posta a a circa 3600 m di quota alla base del versante NW del Monte Cevedale.
Da qui deviando alla propria sinistra si raggiungono i pianori della Vedretta del Cevedale dove si trova la traccia proveniente dal Rifugio Casati; con un largo giro si affrontano i ripidi pendii sommitali della montagna, si oltrepassa la crepaccia terminale.