Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

contributors: emilanesio
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: Callieri (Vinadio , CN )

punti appoggio: Bagni di Vinadio - San Bernolfo

cartografia: Alpi senza frontiere N. 6 Valle Stura

Percorso ad anello in due valloni piuttosto solitari con aggiunta della salita del Vallone Gorgia dei Laghi fino al passo del Bue (evitabile se si vuole abbreviare la gita).

Da Callieri si attraversato il ponte sul Torrente Corborant si imbocca sulla destra la stradina militare.
Si tralasciano sulla destra il bivio della pista di fondo e quello per San Bernolfo e si prosegue sulla stradina che sale piuttosto ripida fino ad addentrarsi nel vallone. La stradina si trasforma prima in sentiero e arrivati nel fondo del vallone in tracce (ometti).
Ci si sposta sul lato sinistro (destro orografico) che si risale per arrivare alla testata del vallone. Qui si trova il colle della Sometta (m 2209), caratterizzato dalla presenza di una pozza, che si affaccia sulla parte alta del Vallone della Tesina.
Ci si volge nettamente in direzione ovest e ci si inoltra nel vallone Gorgia dei Laghi si scendendo leggermente per passare sotto alcune rocce (sorgente) per poi risalire decisamente. Sempre seguendo gli ometti si risale il vallone per pendii erbosi e rocce piatte tenendosi sulla destra (sinistra orografica) incontrando due laghetti e puntando poi ai resti della casermetta sotto al Passo del Bue (dal passo e` possibile scendere con sentiero un po` esposto nel vallone della Guercia e di qui al Rifugio del Laus e a San Bernolfo).
Si ritorna sui propri passi fino sotto alla sorgente e di qui si scende nel fondo del vallone.
Seguendo radi ometti e tracce di sentiero sempre piu` visibili si raggiunge il ponte del sentiero che sale al passo Tesina e dopo poco la capanna Tesina (chiusa ma che offre un riparo nel piccolo porticato). Si prosegue quindi seguendo il sentiero fino a raggiunge Callieri.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (0 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (0 km)
San Bernolfo (Lago di) o Laus da Callieri - (0 km)
Vallonasso (Monte) e Serriera di Pignal anello da Callieri - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri per il vallone di Tesina - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (0.1 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (0.1 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (0.8 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (1 km)
Gioffredo (Punta) da S.Bernolfo - (1 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per i Laghi di Collalunga - (1 km)
Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da San Bernolfo e il Passo di Collalunga - (1 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo - (1 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello - (1 km)
De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo - (1 km)
San Bernolfo (Lago di) da San Bernolfo e il Lago di Mezzo - (1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (1 km)
Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (1 km)
Autaret (Testa dell') Anello San Bernolfo-Passo di Barbacane-Colle Saboulè - (1 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (1 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (1.1 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (1.2 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (1.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da SanBernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone. di Tesina, Callieri - (1.2 km)
Collalunga (Cima di) anello da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (1.2 km)