Baus (Il) Sperone della solitudine

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: giusefinto
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Lago della rovina (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Genova

bibliografia: Montagne d'oc. Ed CDA- Dimensione quarto ed.Vivalda

( F.Leardi,P.Porcu 1979)
Avvicinamento:
dal rifugio Genova si prende il senitero per il colle della Rovina. Ad un bivio si prende a destra per il colle di Brocan. Giunti all'altezza della parete si traversa per tracce verso dx cercando di individuare da lontano la Torre Patrizia (sulla quale si svolge la prima parte dell'itinerario) che si presenta come un tozzo torrione triangolare situato sulla parte dx della complessa parete.
Un chiodo con cordino e un ometto lo rendono evidente.(1,45 - 2,00 ore dal rifugio)

Per la relazione fare riferimento alla citata bibliografia che è molto esaustiva ( La guida Montagne d'oc al 6° tiro presenta una variante).

Discesa:
Per la via normale sulla cresta nord (ometti) fino al colle della Culatta. Da qui verso est su terreno ripido fino all'altopiano del Baus. Lasciato sulla sx il bivacco del Baus si segue il sentiero segnalato che riporta al rifugio Genova.