Carpano Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero n° 558, piuttosto esile, segnato con macchie rosse ed ometti
difficoltà: EEA :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1917

contributors: francoc59
ultima revisione: 15/05/09

località partenza: Diga di Teleccio (Locana , TO )

cartografia: IGC n° 3

Installato alla testata del vallone di Piantonetto nel 1937 e sostituito e posizionato qualche metro più in alto nel 1993.
Puo' ospitare 9 persone ed è base di partenza per un gran numero di ascensioni tra le quali la Becca di Gay e la Punta Ondezana.

Dalla diga di Telessio (o Teleccio) salire al rifugio Pontese 2200 m .
Da qui attraversare verso nord il piano delle Muande.
Giunti quasi al termine della parte pianeggiante si raggiunge l'alpe Muanda di Teleccio 2217 m.
Continuare sul sentiero che comincia a farsi più ripido in direzione di un ampio canalone di sfasciumi a destra.
Arrivati in cima al canale, 2700 m circa, svoltare a sx.
Salire un'erta rampa nei prati e poi, quasi in piano, raggiungere il già visibile bivacco.
Come secondo itinerario dopo l'alpe Muanda proseguire ancora per circa 150 m di dislivello poi spostarsi a sx e seguendo qualche tacca e qualche ometto si raggiunge il ripido canale attrezzato con catene e lo si risale fino in cima.
Quindi su sentiero segnato e ripido si raggiunge il bivacco individuato da un grosso ometto di pietre.
Ottimo il giro ad anello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Carpano Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio - (0 km)
Cialmanova (Punta di) dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Destrera (Monte) dal Lago di Teleccio per Bocchetta Valsoera - (0 km)
Valsoera (Punta Meridionale di) dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio - (0 km)
Becchi (Colle dei) dal Lago di Teleccio per il Rifugio Pontese - (0 km)
Moncimour dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Carnere (Punta delle) quota 2875 dal Lago di Telessio - (0 km)
Torrazzo (laghetti del) dalla diga di Teleccio - (0 km)
Becchi (Colle dei) dal Lago di Teleccio - (0 km)
Motta (Lago della) dalla Diga di Teleccio - (0 km)
Valsoera (Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio - (0.1 km)
Becchi (Colle dei) traversata Diga del Teleccio-Noasca - (0.1 km)
Losa (Becca della) dal Lago di Teleccio per il Colle dei Becchi - (0.1 km)
Gran Carro o Becco della Siarda per il Vallone Langiasser - (2.4 km)
Gran Carro dal Vallone di Piantonetto - (2.8 km)
Carro (Punta del) dal Vallone di Piantonetto - (2.9 km)
Fioni (Punta di) da San Giacomo per la cresta sud - (3.5 km)
Balma (Lago della) da San Giacomo - (3.5 km)
Moncimour da San Giacomo e il lago Motta - (3.6 km)
Fioni (Punta di) da San Giacomo - (3.6 km)
Motta (Punta) da San Giacomo - (3.6 km)
Destrera (Monte) da San Giacomo - (3.6 km)
Motta (Lago della) da San Giacomo, anello - (3.7 km)
Alpuggio (Passo dell') Traversata da Valle Piantonetto a Lago Nero d'Eugio - (4.4 km)