Carpano Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero n° 558, piuttosto esile, segnato con macchie rosse ed ometti
difficoltà: EEA   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1917

contributors: francoc59
ultima revisione: 15/05/09

località partenza: Diga di Teleccio (Locana , TO )

cartografia: IGC n° 3

Installato alla testata del vallone di Piantonetto nel 1937 e sostituito e posizionato qualche metro più in alto nel 1993.
Puo' ospitare 9 persone ed è base di partenza per un gran numero di ascensioni tra le quali la Becca di Gay e la Punta Ondezana.

Dalla diga di Telessio (o Teleccio) salire al rifugio Pontese 2200 m .
Da qui attraversare verso nord il piano delle Muande.
Giunti quasi al termine della parte pianeggiante si raggiunge l'alpe Muanda di Teleccio 2217 m.
Continuare sul sentiero che comincia a farsi più ripido in direzione di un ampio canalone di sfasciumi a destra.
Arrivati in cima al canale, 2700 m circa, svoltare a sx.
Salire un'erta rampa nei prati e poi, quasi in piano, raggiungere il già visibile bivacco.
Come secondo itinerario dopo l'alpe Muanda proseguire ancora per circa 150 m di dislivello poi spostarsi a sx e seguendo qualche tacca e qualche ometto si raggiunge il ripido canale attrezzato con catene e lo si risale fino in cima.
Quindi su sentiero segnato e ripido si raggiunge il bivacco individuato da un grosso ometto di pietre.
Ottimo il giro ad anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Carpano Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio - (0 km)
Cialmanova (Punta di) dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Destrera (Monte) dal Lago di Teleccio per Bocchetta Valsoera - (0 km)
Valsoera (Punta Meridionale di) dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio - (0 km)
Becchi (Colle dei) dal Lago di Teleccio per il Rifugio Pontese - (0 km)
Moncimour dal Lago di Teleccio per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Motta (Punta della) dal Lago di Teleccio, per la Bocchetta di Valsoera - (0 km)
Carnere (Punta delle) quota 2875 dal Lago di Telessio - (0 km)
Torrazzo (laghetti del) dalla diga di Teleccio - (0 km)
Becchi (Colle dei) dal Lago di Teleccio - (0 km)
Motta (Lago della) dalla Diga di Teleccio - (0 km)
Valsoera (Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio - (0.1 km)
Becchi (Colle dei) traversata Diga del Teleccio-Noasca - (0.1 km)
Losa (Becca della) dal Lago di Teleccio per il Colle dei Becchi - (0.1 km)
Gran Carro o Becco della Siarda per il Vallone Langiasser - (2.4 km)
Gran Carro dal Vallone di Piantonetto - (2.8 km)
Carro (Punta del) dal Vallone di Piantonetto - (2.9 km)
Fioni (Punta di) da San Giacomo per la cresta sud - (3.5 km)
Balma (Lago della) da San Giacomo - (3.5 km)
Moncimour da San Giacomo e il lago Motta - (3.6 km)
Fioni (Punta di) da San Giacomo - (3.6 km)
Motta (Punta) da San Giacomo - (3.6 km)
Destrera (Monte) da San Giacomo - (3.6 km)
Motta (Lago della) da San Giacomo, anello - (3.7 km)