Day After (Cascata)

sviluppo cascata (m): 100

contributors: edo74
ultima revisione: 02/08/09

località partenza: Brissogne (Brissogne , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Dal casello autostradale di Aosta est, dirigersi sulla SS 26 in direzione Torino per circa 5 km fino all'abitato di Quart, Attraversare il fiume fino all'abitato di Brissogne e da lì salire verso Grand Brissogne.
Giunti in paese, dopo 400 metri un secco tornante a sinistra (bar delle Laures a destra), lì dove la strada spiana, svoltare a destra per una stradina secondaria che parte perpendicolare. Percorrerla fino a un bivio che si segue a sinistra e da lì per strada sterrata (o innevata) dopo circa 2 km si è in vista delle cascate. Quest'ultimo pezzo di strada in caso di neve si fa a piedi.

Le soste sono attrezzate con spit e chiodi sulla destra orografica.
Se si prosegue si trovano ancora dei tiri belli. tre più facili 65° e 75° ed una lunghezza di sessanta metri a 85° con tratti a 90° gradi che parte proprio dal sentiero che scende dai laghi.
Ambiente circostante molto suggestivo.

Colata situata nel vallone delle Laures e raggiungibile in circa un ora di avvicinamento.
L1: muro 70° 80° con breve rialzo a 90°
L2: muro breve 90° poi più facile 70°
L3: muretto finale 90° brevemente poi 70°
La cascata prosegue con scarso interesse attenzione alle pozze profonde
Discesa: uscire a destra e scendere su ripido pendio tra alberelli e arbusti