Pierre Muret (Tete) dalle Grange Mouchecuite

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 21/02/10

località partenza: Grange Mouchecuite (Bardonecchia , TO )

cartografia: IGC n. 104 Bardonecchia IGM Rochemolles foglio 54

bibliografia: Guida dei Monti D'Italia Alpi Cozie Settentrionali

Da Bardonecchia salire a Rochemolles e poi su sterrata alle Grange Mouchecuite.

Lasciata l’auto alle Grange Mouchecuite m. 1810 proseguire per la strada sterrata che entra nella Valfredda fino alla fine delle Grange La Coix.
Alla nostra sinistra inizia un sentiero che entra nella pineta, non è segnalato ma evidente.
Per un breve tratto il sentiero è evidente e si vedono alcune tacche rosse sbiadite, più avanti sparisce del tutto e bisogna tenere una direzione Sud-Est.
La salita è abbastanza ripida ma costante; usciti dal bosco si prosegue con direzione Est puntando ad un grosso masso conto cielo a quota 2550 circa e da questo, si deve puntare alle quote 2698 e 2832; raggiunta questa si deve cambiare direzione, Nord-Ovest, puntando alla cresta che scende dalla vetta che, poco dopo essere usciti dal bosco, diviene evidente con la sua croce.
Si prosegue per prati e pietraia sempre con salita ripida, fino alla cresta e da questa alla croce su tracce di sentiero. La vetta vera e propria è poco ad Ovest a quota 3035, occorre scendere leggermente per poi risalire il torrione. Questo tratto è molto esposto e delicato per la conformazione della roccia che si sfalda.
Si consiglia l’uso del GPS con il tracciato e i punti di riferimento caricati, non esiste nessuna segnalazione del sentiero, e questo è quasi del tutto assente. Escursione da evitare con pericolo di nebbia e tempo in peggioramento.
Rilevando i dati dalla Carta IGM 1:25000 Foglio 54 Rochemolles non ci si sbaglia; tracciato e punti a disposizione richiedendolo a gnlla479@hotmail.com