Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera

quota vetta/quota massima (m): 2040

wind : 60% di copertura

ultima revisione: 23/02/10

località partenza: Bocchetto Sessera (Piatto , BI )

bibliografia: CAI Biella. Sci-alp.nel Biellese. N°35

non bisogna farsi ingannare dal breve dislivello, perchè la vera partenza della gita non si trova a 1382 in quanto bisogna scendere per poco più di 200 metri sulla pista da fondo per poi salire di 850 m fino in punta. Una volta tornati alla partenza bisogna rimettere le pelli per risalire i 200m fino al bocchetto Sessera....il dislivello di giornata risulta essere quindi di circa 1050 m una gran bella gita che merita, anche se il rientro con le pelli è una gran palla!!!!!

dal Bocchetto di Sessera percorrere la pista principale che per circa due kilometri in leggera discesa, porta alla CASA DEL PESCATORE (mt.1190). 300 metri circa dopo il ponte sul torrente Sessera, immettersi sulla pista poderale che sale a sinistra e dopo pochi metri prendere quella di destra che conduce all'Alpe Briolo (mt.1284). Continuare e prima di arrivare all'Alpe Campo Della Quara (mt.1492) salire un dosso sulla propria destra sino a raggiungere la Colma della Quara. Proseguire su questo ampio dosso molto facile, e dopo la piana del Calcinone (mt.1706) e la Colma del Balmetto (mt.1928) accedere alla vetta