Gran Queyron da Bout du Col

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 28/07/08

località partenza: Bout du Col (Prali , TO )

cartografia: carta IGC 1:50.000 n° 2 - Valli di Susa, Chisone e Germanasca

3-4 km di sterrato per arrivare da Giordano di Prali a Bout du Col, non bellissimo ma tranquillamente percorribile con auto normali.
EE solo per alcuni passaggi sulla cresta.

Dal Bout du Col seguire le indicazioni per il Passo Frappier.
Attraversare il torrente e imboccare il sentiero 210 (segni bianchi e rossi) che con una serie di tornanti prende rapidamente quota nel bosco, fino a raggiungere una ampia radura (quota 2.200 m circa) dove si trascura la deviazione per il rif. Lago Verde.
Dopo un lungo traverso che porta sotto la dorsale che scende dalla punta Rasin (trascurare un'altra deviazione per il Rif Lago Verde), il sentiero riprende a salire con continue svolte fino a raggiungere il Passo Frappier (2.891 m).
Da qui svoltare a sinistra e per tracce di sentiero percorrere integralmente l'ampia dorsale che porta fino alla cima.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde - (0 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0 km)
Lago Verde (Rifugio) da Bout du Col - (0.1 km)
Gran Queyron da Bout du Col, anello - (0.2 km)
Cerisira (Punta) da Bout du Col - (0.3 km)
Gran Guglia, Punta Cerisira, Punta Fiunira anello da Bout du Col - (0.5 km)
Abries (Col d') anello da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.6 km)
Longia (Passo della) da Bout du Col per il Vallone della Longia - (0.7 km)
Cerisira (Punta) e Gran Guglia da Pomieri, anello per Ribba - (1.2 km)
Peigrò (Monte) Cresta ONO - (1.6 km)
Giulian (Col) da Giordano, anello per i Tredici Laghi - (1.6 km)
Chiarlea (Punta) anello Giordano, Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere - (1.6 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (2.3 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (2.5 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (2.5 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (2.8 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (3.7 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (3.9 km)
Vergia (Punta) da Villa di Prali - (4.9 km)