Mompellato (Falesia di) Primo Torrione

lunghezza max itinerari (m): 180

contributors: spiderobby
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Colle del Lys (Viù , TO )

punti appoggio: Albergo al Colle del Lys

bibliografia: Passaggio a NO - Oviglia / Michelin - L'Intuizione - T. Di Giorgio

accesso:
Dal Colle del Lys (Rubiana/Viù) scendere in direzione Viù per 150 metri circa, voltare a sinistra raggiungendo il bar ristorante al vecchio skifift, quindi proseguire per la sterrata pianeggiante a destra fino al suo termine, ampio parcheggio.

Imboccare il sentiero in falsopiano sul versante Val Susa, segnato con bolli rossi che presto si infila nella bellissima faggeta. Al primo bivio, poco evidente, prendere a destra una breve rampa in salita (segnalato)poi ancora in falsopiano fino alla base del Primo Torrione dove c'è il tabellone illustrante il sito,20 min. Per i Settori delle Placche, oltrepassato la base del Primo Torrione, raggiungerli per sentiero pianeggiante 5 min.

Alto torrione di serpentino tutto resinato con molte vie di più tiri belli, vari e divertenti per tutti i gusti dalla placca al tetto. Subito non appare molto bella, un po sporca, strana, ma poi dai primi tiri si capisce che le vie meritano sia per il buon grip, sia per lo stile di scalata e, non ultimo per il contesto montano, rilassante e non competitivo, adatto anche per iniziare, data la chiodatura super sicura e catene alle soste.